È comparsa sul numero di luglio 2022 la ricerca sulla mozzarella, voluta e condotta da 60 Millions de Consommateurs.
Lo studio ha preso in considerazione 18 marchi commercializzati sul territorio francese. Questo prodotto, italianissimo, è molto gradito anche Oltralpe, dove viene consumato fresco o come ingrediente in preparazioni come la pizza e la pasta al forno, esattamente come siamo solite fare noi!
Tra i prodotti analizzati, alcuni sono presenti anche nel nostro mercato, come ad esempio Galbani.
La valutazione è stata effettuata da una decina di esperti nel settore attraverso una prova empirica: hanno degustato 12 mozzarelle a base di latte vaccino e 6 di bufala, alla cieca, ossia senza conoscere la marca di riferimento.
Per ogni boccone, si è testata:
- odore,
- aspetto,
- compattezza,
- consistenza,
- gusto,
- umidità,
- scioglievolezza,
- sapore.
In laboratorio, invece, non sono state ricercate sostanze controverse (tra cui, ad esempio gli antibiotici somministrati spesso alle mucche per scongiurare le mastiti). Per questo, ad oggi non è possibile escluderne la presenza. Si è voluto, però, verificare tramite test del DNA la reale provenienza del latte, in particolare per quello di bufala, onde evitare frodi. Nessuna mozzarella analizzata si è rivelata fasulla.
Inoltre, in Francia, è in uso il Nutriscore, ovvero una tabella con scala alfabetica e cromatica che permette di individuare facilmente il valore nutritivo di ogni alimento. Ogni prodotto ha ricevuto quindi una valutazione anche per questo settore.
Mozzarella, questa è la migliore del supermercato e costa appena 1,68 euro. I risultati del test.
Il test ha rivelato che le mozzarelle migliori sotto tutti i profili sono quelle di bufala, tutte giudicate “buone”, con tre eccellenze:
- Zanetti DOP (15 punti),
- Galbani (14,5 punti),
- Lovilio Dop di Lidl (13 punti).

Quelle di latte vaccino sono state giudicate appena accettabili, le migliori sono:
- Ambrosi,
- Simply di Carrefour,
- Galbani
- Carrefour classic.
Da evitare, perché ottengono un punteggio piuttosto basso, sono:
- Auchan
- pâturage bio.
Come potete notare, alcuni marchi sono presenti anche in Italia e possono rappresentare una bussola per effettuare la miglior scelta possibile in fatto di gusto e sapore, ovviamente, tra i marchi commerciali.