Mocio sporco: con questo trucchetto tornerà come nuovo
Ogni volta che laviamo il pavimento, è ovvio che il mocio risulti sporco. A volte basta una sciacquata per eliminare la polvere nera e tutte le rimanenze.
D’altronde è indispensabile igienizzarlo a fondo, altrimenti finiremo per trasportare germi e virus in tutta la casa, vanificando le nostre buone intenzioni!
Ma a forza di utilizzarlo, irrimediabilmente la sporcizia si sedimenta tanto ostinatamente che spesso pesiamo di sostituirlo e comprarne uno nuovo. ALT! Non fatelo!
Esiste un trucchetto per rimetterlo a nuovo, liberandolo dai batteri in maniera efficace e a costo zero. Vi basterà aprire la dispensa per trovare gli ingredienti giusti!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro!
Mocio sporco: con questo trucchetto tornerà come nuovo
Come prima cosa, indossate un paio di guanti per proteggere le mani dal contatto con la sporcizia, i germi e i batteri.
Ora riempite un secchio con acqua calda e aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio.
Le sue proprietà igienizzanti ripuliranno a fondo il vostro mocio, non servirà altro che lasciarlo in ammollo per due ore almeno.
Trascorso questo tempo, sciacquatelo sotto al getto del rubinetto e attendete di vedere scorrere acqua limpida. Volendo, potete anche sfruttare la lavatrice.
Smontate il mocio dal bastone e sistematelo nel cestello. Versate il bicarbonato nella vaschetta dei detersivi esattamente come fareste con il detergente in polvere abituale e avviate un lavaggio a 60 gradi. Per evitare che la plastica sbatta sulle pareti, sistemate anche un vecchio asciugamano al suo interno. A fine lavaggio, lo ritroverete immacolato e come nuovo.
Un altro ingrediente molto utile allo scopo è l’aceto! Sapete bene, ormai, che questo alimento è un potente igienizzante e aiuta a rendere immacolate le superfici, ad eliminare il calcare, a sciogliere le incrostazioni.
Il metodo è quasi identico a quello descritto per il bicarbonato. Riempite il secchio di acqua calda e aggiungete un bicchiere di aceto. Lasciate il mocio immerso per mezz’ora, poi strizzatelo vigorosamente e ripetete l’operazione fino a quando non risulterà pulito.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.