Dessert al cioccolato in 5 minuti: goloso all’inverosimile!
Dessert al cioccolato in 5 minuti: goloso all’inverosimile!
Queste mini coppette cremose sono uno sfizio da non lasciarsi scappare. Si preparano senza forno in un quarto d’ora appena. Facili e veloci sono davvero invitanti e al primo assaggio, ve ne innamorerete perdutamente. Potete guarnirle con dei pezzetti di Kinder Bueno o di qualsiasi altro snack cioccolatoso siate fornite, soprattutto se volete offrirle ai piccoli di casa, per una merenda in allegria o per un buffet di compleanno. Li stupirete con la vostra creatività!
Una volta pronte, si conservano in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Potete, quindi, giocare d’anticipo, se volete servirli per una festicciola, ma attenzione, nel mentre potrebbero sparire dalla vostra vista per finire nei pancini di grandi e bambini!!! Poco male, sono perfetti anche preparati all’ultimo momento, per ospiti a sorpresa o per una coccola golosa!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Dessert al cioccolato in 5 minuti: goloso all’inverosimile!
Per 16 coppettine da dessert (da 70 ml circa), procuratevi:
- 250 ml di panna da montare
- 100 g di cioccolato bianco tritato
- 100 g di cioccolato al latte tritato
- 120 g di biscotti con gocce di cioccolato
- 20 g di burro fuso non salato
- 200 g di mascarpone
- 70 g di latte condensato
- 200 g di Nutella
- Kinder Bueno per decorare
Tritate la tavoletta di cioccolato al latte e di quello bianco oppure tagliatelo a coltello, non dovete ridurlo per forza in polvere finissima.
Scaldate 100 ml di panna nel microonde o a bagnomaria, poi aggiungete i cioccolati e mescolate velocemente per scioglierli e amalgamarli. Lasciate raffreddare del tutto.
Nel robot da cucina, polverizzati i biscotti, poi fate fondere il burro e aggiungetelo. Miscelate i due ingredienti e teneteli a portata di mano.
In una boule, lavorate il mascarpone per un minuto con lo sbattitore in modo da incorporare aria e ammorbidirlo, poi versate i restanti 150 ml di panna a filo e montatela. Quando il composto risulta ben corposo, aggiungete il latte condensato, proseguite a lavorare con le fruste elettriche ed in ultimo, incorporate anche la preparazione ai due cioccolati e panna ormai fredda. Raggiunta una consistenza soffice e ben spumosa, trasferite il tutto in una sac à poche con il beccuccio largo e liscio.
Mettete in un’altra sacca da pasticcere anche la Nutella, poi immergetela in un tegamino di acqua calda per scioglierla e renderela più lavorabile.
Disponete sul fondo dei bicchierini un cucchiaio di polvere di biscotto e burro, premete con il manico di un cucchiaio di legno per compattare. Riempiteli per i 2/3 con la crema al mascarpone, panna e cioccolati, per 1/3 con la Nutella e adagiate un quadratino di Kinder Bueno per decorare.
Magnifico vero?
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il film!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.