Mia nonna mescolava il bicarbonato con il miele e guardate come usava questo mix!
Avete mai provato a mescolare bicarbonato e miele? Una volta provata questa miscela, non comprerete più tutta una serie di prodotti che prima vi sembravano indispensabili.
Iniziamo con il dire che il bicarbonato è un grandissimo alleato nelle pulizie domestiche; a questo proposito abbiamo pubblicato numerosi articoli. Riassumendo all’osso, le sue proprietà leggermente abrasive e la sua funzione igienizzante lo rendono potente nel sanificare qualsiasi superficie, nel sciogliere le incrostazioni, nel lucidare argenteria e metalli. Inoltre, ha una qualità inaspettata, pur non avendo alcun tipo di profumo, è un deodorante efficace se versato negli scarichi, ad esempio. È in grado, infatti, di neutralizzare i cattivi odori senza coprirli, facendoli semplicemente evaporare.
Insomma, con il suo aiuto, possiamo evitare di acquistare detersivi sgrassanti, lucidanti, anti-calcare, smacchiatori. Ad esempio: se un tessuto è macchiato, provate a pretrattarlo con una pasta a base di acqua e bicarbonato. Lasciate agire, poi procedete con il lavaggio abituale.
Il secondo ingrediente, il miele, è noto per essere un antimicotico, il che lo rende perfetto per combattere qualsiasi tipo di infezione. E ancora: ha qualità altamente emollienti e nutrienti, quindi idrata anche le superfici, in particolare quelle di legno. Ovviamente, poi, è un toccasana per il nostro corpo, sia dall’interno, sia dall’esterno.
Da qui già potete capire il valore di questa miscela.
Ma vediamo nel dettaglio cosa possiamo ottenere.
Mescolo bicarbonato e miele e ottengo meraviglie: questa miscela è fantastica!
Lasciate nell’armadio i prodotti per lucidare il legno, spesso contengono sostanze nocive e tossiche. Senza contare che spesso promettono grandi prestazioni, ma non mantengono la parola e i risultati sono deludenti rispetto alle aspettative. Evitate il problema alla radice e non comprateli più.
Esiste un rimedio naturale davvero efficace, in grado di nutrirlo e renderlo davvero splendido.
Mettete un cucchiaio di miele, due di bicarbonato in una ciotolina e un goccio di succo di limone, emulsionateli con cura in modo da distribuire bene tutti i granelli. Ora prendete uno straccio pulito, inumiditelo vaporizzando un po’ di acqua e immergetelo nella soluzione appena realizzata. Infine, passatelo sui mobili di legno e godetevi il risultato.
Se, invece, volete occuparvi della vostra bellezza, oltre che di quella della casa, sostituite il succo di limone con un cucchiaino di zucchero di canna e stendete questa emulsione sul viso: elimina i punti neri ed effettua uno scrub efficace per combattere l’invecchiamento e appianare le rughe d’espressione! Lasciate in posa come fareste con una maschera. Rilassatevi e attendete almeno un quarto d’ora prima di eliminarla con un panno imbevuto in acqua tiepida.
Godetevi un viso più luminoso, esfoliato, ma nutrito!
Geniale, vero?!?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.