Mia nonna ha sempre pulito e igienizzato il tagliere alla perfezione: faceva così!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Mia nonna ha sempre pulito e igienizzato il tagliere alla perfezione: faceva così!
Vi parrà strano utilizzare due ingredienti acidi sul legno, ma limone e bicarbonato sono una accoppiata perfetta per ripulire perfettamente il tagliere. Mia nonna faceva sempre così e il risultato era perfetto!
Siete cuoche provette o semplicemente vi dilettate in cucina preparando impasti di ogni tipo, pasta fatta in casa, pane, pizza? E il vostro fedele alleato, l’asse di legno alla fine subisce le angherie della farina che si infila in ogni anfratto e difficilmente si riesce ad eliminare. Non lavatelo sotto l’acqua corrente; peggiorereste a le cose! Addensandola, infatti, la rende ancor più difficile da togliere. Eppure bisogna necessariamente liberarsene, pena la formazione di muffa nei depositi e poi sul legno.
Ma con questa tecnica riuscirci sarà un gioco da ragazze… una soluzione semplice, pratica ed efficace con soli due ingredienti presenti in tutte le dispense!
Pronte a scoprire tutti i segreti? Via!
Pulire ed igienizzare il tagliere in legno: puliscilo col metodo naturale
Come abbiamo anticipato, non utilizzate l’acqua; finirebbe per addensare la farina fino quasi a solidificarla, ma l’umidità diventa ricettacolo di batteri, che a loro volta proliferando saranno dannosi per la salute dei cibi che andrete a preparare. Spesso invisibili ad occhio umano, possono poi manifestarsi sotto forma di muffa grigiastra, orribile alla vista e pericolosa per il benessere.
Come fare allora? Seguite passo a passo questi consigli e non resterete deluse!
Cospargete l’asse di legno di bicarbonato di sodio, quindi irrorate con il succo di limone. La reazione chimica a cui assisterete sarà una sorta di effervescenza scoppiettante. Lasciatela agire finché non termina del tutto. Ora vi accorgerete che la farina e il bicarbonato si saranno solidificati grazie all’intervento del limone. Con una spatolina o uno spazzolino pulito, rimuovete tutti gli eccessi spolverando con cura la superficie e ogni eventuale anfratto. E voilà, il vostro tagliere sarà come nuovo, pronto a sostenervi nella preparazione della prossima ricetta. Soddisfatte? Certo che sì!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.