Metti i limoni a bollire di sera e bevine il succo il mattino seguente
Vi suonerà strano, ma il consiglio è proprio questo: bollire i limoni!
Non le patate, le zucchine, gli spinaci, il cavolo o i broccoli, ma i LIMONI!
Sapete bene quante e quali virtù siano attribuite a questi agrumi, tipici dell’agricoltura Mediterranea: ricchi di vitamina C, contengono micronutrienti benefici per la pelle e le difese immunitarie. Sono antisettici, antimicotici, antivirali naturali.
Molte di noi sono solite spremerli freschi e assumerne il succo diluito in acqua al risveglio per depurare il corpo e caricarlo di nuova energia. MA, in questo modo si disperdono tante proprietà racchiuse nella buccia. Scegliete solo quelli con la scorza edibile e seguite i nostri suggerimenti.
Preparateli la sera, prima di coricarvi, l’indomani, la mattino sorseggiateli.
Perché? Scopriamolo insieme!
Il limone intero e i suoi benefici.
Nella buccia di limone sono contenute sostanze molto benefiche: il limonene e il Salvestrol Q40, entrambe utilissime per un buon funzionamento del sistema circolatorio. I loro effetti si rivelano utili per abbassare il colesterolo cattivo, grazie ai flavonoidi polifenolici.
La vitamina B e C funzionano poi da spazzini dei vasi sanguigni, abbassano la pressione e prevengono il diabete. Ma non solo, rafforzano anche l’apparato scheletrico e prevengono l’osteoporosi, l’artrite reumatoide e la poliartrite.
Migliorano il flusso venoso e arterioso, il microcircolo e il ristagno di liquidi, quindi combattono la cellulite e la pelle a buccia di arancia.
Perché sprecare un così grande dono di Madre Natura?
Preparate questo infuso portentoso!
Bollire i limoni: la ricetta della salute!
Per questa bevanda procuratevi:
- acqua, 500 ml
- limoni, 6
- miele, q.b. (opzionale)
Scegliete solo e unicamente limoni con la buccia edibile, lavateli con cura e asciugateli con un canovaccio pulito. Divideteli in due, tagliandoli per lungo.
Metteteli in un tegame, aggiungete l’acqua e accendete il fuoco. Portate a bollore e continuate la cottura per altri 3 minuti, poi spegnete il gas e fate raffreddare. L’indomani mattina, filtrate il liquido con un colino e bevetene una tazza colma. Conservate la parte restante in frigorifero, coperta dalla pellicola alimentare, le vitamine sono volatili.
Se preferite un sapore più dolce, aggiungete il miele, ma quando l’infuso è ancora caldo, perché si scioglie più facilmente.
Consumate questa bevanda a stomaco vuoto, noterete grandi benefici!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.