Consigli Per La Casa

By Giusy

Mestoli di legno: Mai pulirli con il detersivo. Ecco perché e come fare

Mestoli di legno: Mai pulirli con il detersivo. Ecco perché e come fare

Pulire i mestoli di legno è un lavoro di pulizia che non deve essere sottovalutato in quanto possono diventare un ricettacolo per batteri.

I batteri riescono a proliferare su questi strumenti da cucina proprio perché pulirli può non essere così facile come si crede. Infatti eliminare completamente i residui di cibo non è affatto un lavoro facile.

Pubblicità

Utilizzando i prodotti chimici disponibili sugli scaffali dei supermercati, a lungo andare, si rischia di danneggiare il legno quindi la cosa migliore da fare è quella di utilizzare dei rimedi fai da te.

Per fare un ottimo lavoro di pulizia non bisogna buttare tutto nella lavastoviglie ma bisogna solo continuare a leggere questa pagina. I tuoi mestoli da cucina saranno puliti e disinfettati in un attimo.

Mestoli di legno: Mai pulirli con il detersivo. Ecco perché e come fare

Mestoli di legno: Mai pulirli con il detersivo. Ecco perché e come fare

Prima di scoprire quali sono i metodi facili e veloci da utilizzare per pulire i tuoi mestoli di legno senza spendere grosse cifre, bisogna prima sottolineare una piccola cosa.

Molti tendono ad inserire i mestoli di legno in lavastoviglie credendo di ottenere un risultato impeccabile. Ebbene questo è decisamente sbagliato! I mestoli di legno non vanno assolutamente lavati in lavastoviglie proprio perché le temperature troppo elevate dell’elettrodomestico possono danneggiare il legno e far proliferare i batteri e i microrganismi nocivi.

A questo punto non resta che continuare a leggere per scoprire quali sono i rimedi da utilizzare.

  • 1. Limone

Per pulire i mestoli di legno in modo perfetto è possibile utilizzare il limone. Bisogna solo versare 1 cucchiaio di sale grosso sul mestolo per poi sfregarci sopra la parte interna di un limone tagliato a metà. Dopodichè basterà solo risciacquare il tutto con l’acqua calda e il mestolo sarà ben pulito.

Pubblicità
  • 2. Bicarbonato di sodio

Anche con il bicarbonato di sodio è possibile riuscire a pulire per bene i tuoi mestoli di legno. Per riuscirci devi immergere i mestoli già lavati in una ciotola piena di acqua calda. Aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e un paio di cucchiai di aceto. Dopodichè lascia in ammollo gli utensili per 15 minuti. In seguito gira gli utensili, in modo tale che la miscela arrivi ovunque, e lasciali in ammollo per un altro quarto d’ora. Alla fine potrai sciacquarli con l’acqua corrente.

  • 3. Aceto di vino bianco

Un altro ingrediente da cucina che può rivelarsi un prezioso amico per la pulizia dei mestoli di legno è l’aceto di vino bianco. Mi raccomando non bisogna mai utilizzare quello rosso proprio perché potrebbe macchiare il legno. Per riuscire a pulire i mestoli devi portare a bollore 1 bicchiere d’acqua insieme a 3 cucchiai di aceto di vino bianco. Dopodichè immergi i mestoli nel liquido caldo e lascia sobbollire il tutto per un paio di minuti. Trascorso il tempo necessario basterà sciacquarli sotto l’acqua corrente.

Per concludere bisogna sempre ricordare che bisogna cambiare spesso i mestoli di legno. Bisogna farlo soprattutto quando sulla superficie del legno appaiono delle piccole crepe. Questo passaggio è fondamentale proprio perché tra le crepe si può accumulare facilmente lo sporco.

Prova questi rimedi fai da te e non te ne pentirai!

 

Lascia un commento