Mescola le mele con la farina d’avena: non crederai al risultato! Colazione senza glutine
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Mescola le mele con la farina d’avena: non crederai al risultato! Colazione senza glutine
La ricetta di quest’oggi è per un dolce delizioso a base di tocchetti di mele e farina di avena. Per una colazione sana e leggera, ma anche buona e senza glutine.
Vediamo più nel dettaglio come si preparano queste divertenti frittelle di mela.
Mescola le mele con la farina d’avena: non crederai al risultato! Colazione senza glutine
Gli ingredienti
200 g di fiocchi d’avena senza glutine
due mele
ingrediente facoltativo ma piacevole: un po’ di cannella (q.b.)
500 ml di acqua calda (due tazze)
La preparazione
La prima cosa che dobbiamo fare è versare 200 grammi di fiocchi di avena senza glutine in una ciotola grande e fonda. Poi prendiamo le nostre due mele e le tagliamo con un coltello a tocchetti, senza sbucciarle.
Adesso questi pezzetti di mela che abbiamo appena realizzato li uniamo con i fiocchi di avena, dopo aver spolverato con della cannella, se piace. A questo punto prendiamo mezzo litro di acqua calda e in due mandate la versiamo nel mix di mela e avena.
Amalgamiamo con una spatola e poi completiamo il lavoro con un frullatore a immersione. Quando abbiamo un composto abbastanza uniforme ma non troppo fino, lo versiamo a cucchiaiate in una padella che mettiamo sul fuoco. Ognuna di queste “cialde” che deponiamo nella padella la cuociamo per un due/tre minuti per parte, a fiamma dolce.
Bene, al termine di questo breve e piacevole lavoro avremo pronti dei deliziosi pancake fai da te alla mela che potranno darci una mano ad affrontare la giornata decisamente col piede giusto.
Laddove si dimostra, ancora una volta, che la semplicità paga quasi sempre. Non c’è bisogno di complicarsi la vita con preparazioni lunghe e complesse. Come dicono in inglese, keep it simple, stupid!
E poi c’è anche la questione del tempo: si tratta infatti di una ricetta, questa delle frittelle alla mela e avena, che si porta a casa davvero in pochissimi minuti. Per noi che viviamo tutti quanti a duecento all’ora, non è un vantaggio da poco.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui di seguito puoi guardare il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.