Mescola fondi di caffè e acqua tiepida e ammira il risultato!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Mescola fondi di caffè e acqua tiepida: ci puoi fare un magnifico scrub!
Ebbene sì, chi l’ha detto che i fondi del caffè debbano per forza finire nella spazzatura? In effetti si possono riciclare in parecchi modi differenti e tutti piuttosto utili: per la pulizia del corpo, per quella della casa, per levare i cattivi odori e così via.
Vediamo insieme alcuni di questi modi creativi per riciclare il caffè usato.
Mescola fondi di caffè e acqua tiepida: ci puoi fare un magnifico scrub!
Scrub corpo e mani
Un primo uso molto curioso e utile dei fondi di caffè è per esfoliare le cellule morte dalla nostra pelle.
Si prende una ciotola, ci si versano un po’ di fondi di caffè, ci si aggiungono un goccio di olio di mandorle e dello zucchero di canna. Il composto deve avere una consistenza cremosa.
Quando è pronto, non avete da fare altro che applicarlo sulla pelle massaggiandola con la punta delle dita, leggermente.
Questo scurb va applicato soprattutto nella zone di pelle più ruvida, per esempio sui gomiti e sulle ginocchia. Al termine non si ha da fare altro che risciacquare e applicare una buona crema idratante.
Riflessante per i capelli
Per caso avete i capelli castani e volete renderli più luminosi, ma senza adoperare prodotti chimici? Bene, anche in questo caso ci vengono in soccorso i nostri umili fondi di caffè.
La ricetta è semplice: quando lavate i capelli, come ultimo risciacquo adoperate il caffè liquido che vi è avanzato. Se per caso applicate l’hennè, invece, potete anche aggiungere i fondi veri e propri: in questo caso quest’aggiunta rende i capelli più scuri.
Per la cura dei mobili di legno
Ebbene sì, i fondi di caffè consentono anche di rendere il legno più brillante e di attenuare la presenza di eventuali graffi, inevitabili col passare del tempo. La cosa si può fare molto semplicemente. Basta mescolare un po’ di fondi con dell’acqua tiepida, amalgamare fino a ottenere un composto cremoso e poi applicare sopra ai mobili da trattare!
Rimuovere cattivi odori dal frigorifero
Non c’è niente da fare, prima o poi nel frigo per questo o quel motivo si sviluppano dei cattivi odori. Come fare per eliminarli?
Ma è chiaro, anche in questo caso possiamo far ricorso ai nostri beneamati fondi di caffè. Basta versare i fondi dentro a un bicchiere e poi sistemare questo in frigorifero. Va lasciato dentro per qualche giorno, così che possa assorbire tutti i cattivi odori ed eliminarli. E lasciando nel contempo una buona fragranza di caffè.
ric
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.