Leggendo Ora
Melanzane spaccatelle: la ricetta napoletana della nonna

Melanzane spaccatelle: la ricetta napoletana della nonna

Melanzane spaccatelle: la ricetta napoletana della nonna

La tradizione può regalare sempre e comunque dei piatti che per il loro gusto e la loro bontà non potranno mai passare di moda. Basta solo metterci lo stesso amore che ci mettevano le nostre nonne in cucina e il risultato sarà sempre perfetto.

Proprio per questo se stai cercando un piatto succulento da preparare, puoi scoprire in questa pagina come realizzare una ricetta della tradizione arrivata a noi grazie alle nostre nonne ovvero quella delle melanzane spaccatelle.

Pubblicità

Ormai è assodato che i piatti della tradizione sono i più buoni e sfiziosi anche se fatti con ingredienti poveri.

Queste melanzane spaccatelle non fanno eccezione e, oltre ad essere gustose, sono anche molto leggere infatti non vanno assolutamente fritte.

Fidati: la ricetta è davvero facilissima da portare a termine e potrai farlo impiegando pochissimi minuti.

Se vuoi preparare un piatto gustoso e leggero questo è quello che fa per te.

Ecco cosa devi fare per cucinarlo.

Melanzane spaccatelle: ingredienti e preparazione.

Preparare questa ricetta sarà molto facile. Infatti oltre a non dover friggere nulla di nulla potrai decidere tu stessa la quantità degli ingredienti da utilizzare in base ai tuoi commensali.

Pubblicità

Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine la ricetta sono i seguenti:

  • Melanzane
  • Sale quanto basta
  • Origano quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Pomodorini
  • Basilico qualche foglia
  • Capperi

Ricorda: puoi utilizzare la quantità che desideri di ogni ingredienti citato nella lista. Sarà così facile che potrai preparare questa ricetta anche ad occhi chiusi!

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere le melanzane e portarle sul tuo tavolo da lavoro.

Dopodichè taglia le melanzane a metà e successivamente incidi su ognuna delle linee verticali. Fai queste incisioni sulla polpa ovviamente utilizzando un coltello.

Completata quest’operazione con le dita allarga le incisioni fatte e inserisci al loro interno l’aglio precedentemente tritato finemente, i pomodorini tagliati a metà e i capperi. Dopodichè spolvera sopra un po’ d’origano.

In seguito prepara nello stesso modo appena descritto tutte le melanzane che desideri e dopo adagiale in una teglia. Nella teglia devi avere cura di versare sul fondo, sotto le melanzane, un poco di acqua. Una volta fatto questo condisci le melanzane con il pepe, l’olio e il sale e dopo inserisci la teglia in forno.

Fai cuocere in un forno statico che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 210 gradi per 45 minuti.

Pubblicità

Se utilizzi un forno ventilato invece utilizza una temperatura di 200 gradi e anche in questo caso fai cuocere per gli stessi minuti indicati sopra.

Trascorso il tempo necessario estrai la teglia dal forno. Dopodichè prima di servire a tavola il piatto che hai realizzato aggiungi delle foglie di basilico per insaporire e decorare il tutto.

Adesso non ti resta altro da fare che servire a tavola questo succulento piatto della tradizione.

Piacerà a tutti e renderà ogni pranzo decisamente più invitante e saporito. Vedrai che tutti ti chiederanno di cucinarlo quasi tutti i giorni.

A questo punto non posso fare altro che augurare a te e a tutti i tuoi commensali un buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su