Leggendo Ora
Melanzane impanate senza uova: non friggo nulla e sono buonissime. Hanno solo 55 kcal

Melanzane impanate senza uova: non friggo nulla e sono buonissime. Hanno solo 55 kcal

Melanzane impanate senza uova: non friggo nulla e sono buonissime. Hanno solo 55 kcal

Se si sta seguendo una dieta si possono tranquillamente gustare delle buonissime melanzane impanate. Il segreto? Basta non usare le uova!

Non usare le uova per impanare le melanzane è possibile e seguendo la ricetta disponibile qui di seguito si potranno servire a tavola delle melanzane decisamente più light. Queste melanzane saranno buonissime e super croccanti tanto da far venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali, compresi i bambini.

Pubblicità

La ricetta da seguire è molto facile da portare a termine infatti non bisognerà nemmeno friggere nulla. Bisogna solo acquistare degli ortaggi a km 0 e il risultato sarà una vera e propria leccornia sana e leggera.

Melanzane impanate senza uova: non friggo nulla e sono buonissime. Hanno solo 55 kcal

Melanzane impanate senza uova: ingredienti e preparazioni.

Portare a termine la ricetta è facilissimo. Inoltre, come detto sopra, non ci sarà bisogno di friggere le melanzane. Infatti basterà usare la friggitrice ad aria e il risultato farà leccare i baffi a tutti.

Per preparare il tutto servirà solo un quarto d’ora e lo stesso tempo servirà alla friggitrice ad aria per cuocere le melanzane. Alla fine si potranno servire, con la ricetta di questa pagina, 12 fette ovvero 6 fette per melanzana da 55 calorie l’una.

Prima di scoprire gli ingredienti da utilizzare bisogna prima scoprire come realizzare del pangrattato speziato direttamente a casa.

Gli ingredienti utili per preparare il pangrattato speziato sono:

  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale un pizzico
  • 10 fette biscottate ai cinque cereali (possono essere anche integrali)
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Prezzemolo un ciuffetto

A questo punto gli ingredienti da usare per portare a termine la ricetta sono i seguenti:

Pubblicità
  • 100 gr di pangrattato integrale speziato
  • Acqua quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 2 melanzane
  • Olio extravergine d’oliva qualche cucchiaio
  • Spezie a piacere quanto basta

Non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro.

Procedimento

Prima di tutto prendo le melanzane per poi lavarle e asciugarle. Fatto questo le spunto per poi eliminare la buccia e ridurle a fettine spesse meno di 1 centimetro. Alla fine di questa operazione le metto da parte per andare a realizzare il pangrattato.

Per preparare a casa questo pangrattato speziato devo prendere il frullatore e portare le fette biscottate nel bicchiere dell’elettrodomestico. Dopo aggiungo lo spicchio d’aglio, la curcuma, il prezzemolo, la paprika e il sale. Successivamente accendo il frullatore in modo da mixare finemente gli ingredienti per poi trasferire il risultato in un piatto.

A questo punto prendo un piatto fondo e ci verso dentro l’acqua per poi immergere dentro una melanzana alla volta. Dopodichè vado a spennellare su ogni melanzana un po’ d’olio.

Alla fine di questo lavoro porto nel fette nel piatto contenente il pangrattato speziato.

Una volta impanate tutte le fette di melanzane le porto nel cestello della friggitrice per farle cuocere a 200 gradi per 15 minuti. È chiaro che le melanzane non devono essere sovrapposte quindi bisognerà fare più cotture separate.

Volendo si può spruzzare sulle melanzane anche dell’olio spray in modo da ottenere una maggiore croccantezza sul palato.

Pubblicità

Quando saranno cotte basterà servire queste melanzane dopo 5 minuti oppure si potranno mangiare anche fredde.

Consigli

Per avere delle melanzane ancora più leggere si possono sostituire le fette biscottate con i wasa oppure si può preparare il pangrattato con un mix di cereali, fette biscottate, fiocchi d’avena e wasa.

Si possono utilizzare delle spezie come il timo, l’origano, il rosmarino e se si desidera anche il peperoncino.

Come cuocerle senza friggitrice?

Se non si ha la friggitrice si può utilizzare il forno. Basta soltanto farlo preriscaldare per 20 minuti in modalità ventilata impostando una temperatura di 200 gradi.

Inoltre con queste melanzane si possono preparare una sorta di pizzette portando sopra 1 cucchiaio di sugo di pomodoro e della mozzarella light tagliata a dadini. Basterà lasciar cuocere queste pizzette di melanzane per altri 5 minuti e il risultato sarà buonissimo.

Buon appetito.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su