Leggendo Ora
Mangiare pasta: ecco quanta ne puoi mangiare per non ingrassare

Mangiare pasta: ecco quanta ne puoi mangiare per non ingrassare

Mangiare pasta: ecco quanta ne puoi mangiare per non ingrassare

Per gli italiani la pasta è un alimento irrinunciabile.

Oltre ad essere uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea è una fonte di energia ottima per la mente e per il corpo.

Pubblicità

Allo stesso tempo è chiaro che mangiarne troppa non fa bene. Infatti bisogna mangiarne la quantità indicata dagli esperti.

Per capire quanta pasta bisogna mangiare senza che faccia male e che faccia ingrassare bisogna sapere alcune cose.

Chiaramente gli italiani sono tra i primi produttori di pasta al mondo. Infatti ogni anno l’Italia produce circa 4 milioni di tonnellate di pasta che si esporta in tutto il mondo.

Proprio per questo è stimato che circa il 63% della pasta prodotta viene inviata all’estero. Ed è per questo che si calcola che 1 piatto su 4 nel mondo è arrivato a tavola grazie al lavoro dell’Italia.

Tuttavia questo non deve far credere che non viene consumata molta pasta in Italia. Infatti all’anno ogni italiano consuma circa 23 kg di pasta.

Al secondo posto è possibile trovare i turchi che invece consumano all’anno circa 17 kg di pasta a testa.

Generalmente con la parola “pasta” viene indicato qualsiasi prodotto in cui si mescolano la farina e l’acqua. Tuttavia in questa lista non sono presenti i prodotti lievitati come, per esempio, il pane o l’impasto per la pizza.

Pubblicità

Anche se non si hanno notizie certe sull’origine di questo prodotto, esistono 300 formati di pasta tra cui scegliere e tutti sono ottimi con qualsiasi condimento.

A questo punto non resta che rispondere alla domanda che si pongono tutti ovvero quanta pasta è possibile mangiare senza ingrassare?

Ecco la risposta!

Mangiare pasta: quanta se ne può mangiare senza prendere peso?

Un alimento che si consuma tutti i giorni con immenso piacere è, senza dubbio, la pasta.

Ma ovviamente esagerare non va mai bene e mangiarne troppa significa ingrassare.

Per avere più chiaro il procedimento che porta all’ingrasso bisogna tirare fuori alcuni numeri. Infatti 100 grammi di pasta di semola riescono a dare al corpo 353 calorie. La pasta integrale invece per ogni 100 grammi conta 350 calorie.

Pubblicità

La pasta fresca invece conta solo 300 calorie per ogni 100 grammi. In questo caso però bisogna tenere presente che se ne mangia sempre di più proprio perché, contenendo più acqua, risulta decisamente più pesante.

Per evitare di ingrassare, a detta degli esperti, bisogna consumare ogni giorno circa 80 grammi di pasta. Inoltre bisognerebbe mangiarla solo 4 oppure 5 volte alla settimana.

La cottura della pasta deve essere al dente perché così è in grado di donare allo stomaco un maggiore senso di sazietà. Inoltre con questa cottura l’indice glicemico sarà molto più basso.

Dopo questa lettura è chiaro che bisogna evitare, come per qualsiasi alimento, di esagerare. Bisogna mangiare la pasta nel modo giusto e senza eccessi.

Facendo in questo modo si potrà mangiare un buon e gustoso piatto di pasta senza l’ansia di poter ingrassare.

In questo modo sembrerà ancora più appetitosa.

Ora non resta che servire a tavola un piatto di pasta insieme al condimento che si desidera.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su