Mandorle al cioccolato: gli immancabili bon bon natalizi
Avete presente quei golosissimi bon bon natalizi pralinati sempre presenti ai mercatini? Sono a base di mandorle e cioccolato e uno tira l’altro in una spirale di peccaminosa perdizione!
Scioglievoli, ma croccanti, dolci, ma non troppo, sono una meraviglia! I bimbi ne vanno matti e gli adulti non riescono a trattenersi dallo sgranocchiarli senza remore. Un vero e proprio boccone di pura golosità. Ma perché comprarli quando potete realizzarli a casa vostra?!
Con questa ricetta eccezionale non fallirete mai! E potrete offrire ai vostri ospiti e ai vostri cari delle chicche di squisita bontà. Potete sostituire le mandorle con qualsiasi frutta a guscio di vostro gradimento, il procedimento è lo stesso.
Curiose? Iniziamo!
Mandorle al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di mandorle intere
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato fondente o cioccolato al latte
- 1 cucchiaino di cannella (o spezie natalizie)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 80 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro
Preriscaldate il forno a 160°.
Foderate la leccarda con la carta apposita. Distribuite le mandorle, poi spolverate due cucchiai colmi di zucchero a velo, ricopritele interamente, poi, mescolate con le mani per cospargerle completamente. Infornate per 10 minuti circa.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato e fondetelo nel microonde (per 1 minuto a 750 watt) o a bagnomaria. Amalgamate bene e incorporate un cucchiaino di cannella (o di spezie natalizie). Aggiungete anche l’estratto i vaniglia e lavorate il tutto per ottenere una crema liscia e omogenea.
Sforante le mandorle e trasferitele in un tegamino, unite il composto appena realizzato e uniformate con una spatola per ricoprire perfettamente le mandorle.
A questo punto aggiungete 80 grammi di zucchero a velo, inserite il coperchio e scuotete bene.
O meglio ancora, prendete una scatola di latta, un classico contenitore per biscotti per capirci, versate un po’ di zucchero a velo sul fondo, trasferite le mandorle, ricopritele con il restante zucchero a velo, inserite il coperchio e agitatela vigorosamente. Lasciate riposare i vostri bon bon al suo interno per mezz’ora, poi unite il cacao amaro e ripetete l’operazione. Fate riposare ancora per 30 minuti e poi gustateli!
Sono spaziali.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!