Maglione rimpicciolito: il trucco della nonna per recuperalo!
Maglione rimpicciolito: il trucco della nonna per recuperalo!
Vi è mai capitato che dopo un lavaggio in lavatrice i vostri vestiti risultassero dannatamente ristretti, come se si fossero rimpiccioliti di una taglia (o due)? Allora come porre rimedio?
Purtroppo, spesso ci si dimentica di fare attenzione alle etichette degli indumenti che riportano indicazioni fondamentali in merito al lavaggio e all’asciugatura. Capita così, di lavare a temperature troppo alte o mettere in asciugatrice capi delicati-
Ma esistono diversi rimedi da sperimentare per ovviare al disastro. Curiose? Allora non perdetevi, di seguito, tutti i trucchi!
Maglione rimpicciolito: il trucco della nonna per recuperalo!
Come allargare i vestiti ristretti in cotone, seta e lino
Le fibre naturali come il cotone, la seta e il lino tendono facilmente a restringersi se non si presta attenzione al tipo di lavaggio da utilizzare. Per fortuna, è anche abbastanza semplice far tornare questi capi alla loro forma originale.
Il trucco è quello di riempire una bacinella con acqua tiepida e aggiungere qualche cucchiaio di shampoo per bambini. Immergete l’indumento e lasciatelo in ammollo per mezz’ora prima di risciacquare.
Quindi stendetelo su un asciugamano e lasciatelo arrotolato fino a quando è ancora umido. Quindi, fissatelo per i bordi o utilizzare oggetti pesanti per allungare le fibre durante il processo di asciugatura finale.
Come allargare capi in cashmere e lana
Sia la lana sia il cashmere, sono tra le fibre più delicate, è per tale motivo, tendono a infeltrire se non si utilizzano le dovute accortezze. Un metodo semplice per riportare alla forma originale un capo di questo genere consiste nel riempire con dell’acqua tiepida una bacinella al cui interno andranno aggiunti 2 cucchiai di aceto.
Lasciate in ammollo per circa mezz’ora ma, di tanto in tanto, allungate l’indumento, tirandolo leggermente con le mani.
Infine, strizzatelo bene e poi riempitelo con degli asciugamani che aiuteranno a riportarlo alla sua forma originale durante l’asciugatura.
Ora che conoscete tutti i trucchi per rimediare a qualche disastro, potete tornare ad indossare i vostri vestiti preferiti senza problema con buona pace dei sensi di colpa!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.