Macchie gialle sulle camicie bianche: semplice rimedio ma infallibile!
Macchie gialle sulle camicie bianche: toglierle è semplicissimo con questo rimedio
Le camicie bianche sono un indumento immancabile in ogni guardaroba.
Con un completo sono il massimo dell’eleganza, abbinate ad un jeans sono un outfit adatto a tutte le occasioni.
Tanto belle quando semplici da sporcare, anche stando attenti a non macchiarle, in alcuni punti, possiamo comunque trovare delle macchie gialle dovute al sudore.
Vediamo come poter eliminare questo problema!
Preveniamo il problema delle macchie
Tra poco vedremo molte soluzioni con cui eliminare le macchie gialle ma, è comunque una buona idea, cercare di prevenirle o quantomeno ridurle.
La cosa più semplice da fare per evitare le macchie gialle, è quella di indossare una maglietta intima sotto alla camicia, questa assorbirà il sudore che di conseguenza non macchierà la camicia.
Il deodorante che andremo ad usare può aiutarci a limitare la formazione di macchie, scegliamolo assorbente e antimacchia, possiamo applicarlo anche dietro alla nuca, se non abbiamo una pelle troppo delicata.
Per quanto riguarda collo e polsi, se l’idea di usare il deodorante per ascelle in queste zone non ci attira, possiamo applicare del borotalco, che assorbirà il sudore.
Infine, esistono degli adesivi, anch’essi assorbenti, studiati apposta , per essere applicati all’interno delle camicie, che proteggono, appunto, le parti che normalmente si macchiano, inoltre ci risparmieranno l’imbarazzo degli aloni bagnati.
Macchie gialle sulle camicie bianche: Bicarbonato come primo rimedio alle macchie gialle
Ormai tutti conosciamo il potere sbiancante del bicarbonato.
Per usarlo nel caso di macchie gialle, dobbiamo fare una pastella con dell’acqua, applicarla direttamente sullo sporco e lasciarla agire per almeno mezz’ora. Strofiniamo bene le macchie e poi laviamo in acqua fredda.
L’aceto bianco distillato un altro potente alleato
Un altro prodotto dal noto potere sbiancante è l’aceto bianco di vino, possiamo utilizzarlo in due modi.
- Diluiamo un bicchiere d’aceto in uno spruzzino d’acqua, versiamo la soluzione sulle macchie e facciamo agire almeno per un’ora, poi sciacquiamo il tutto molto bene.
- Se lo sporco è più diffuso o più resistente, mettiamo in una bacinella d’acqua, un paio di bicchieri d’aceto e uno di sale grosso, facciamo sciogliere bene e inseriamo il capo da trattare, lasciamo agire anche tutta la notte, poi procediamo al lavaggio in acqua fredda.
Acqua ossigenata le bollicine che attirano lo sporco
Volevamo dimenticarci dell’acqua ossigenata? Ma certamente no!
Come pulisce le ferite, tirando letteralmente fuori le impurità, così fa anche sulle macchie gialle. Spruzzata pura, direttamente sopra allo sporco, immediatamente prima del lavaggio, o diluita con acqua per un ammollo.
Il limone, l’agrume che toglie le macchie
Anche il limone è noto per sbiancare ma il suo potere è più blando rispetto agli altri prodotti citati, dobbiamo potenziarlo con il calore.
Mettiamo a bollire il succo di tre limoni e i limoni stessi che abbiamo spremuto, in una pentola d’acqua. Arrivata a bollore togliamo dal fuoco e immergiamo la camicia da smacchiare, attendiamo che l’acqua sia completamente raffreddata e procediamo ad un lavaggio in acqua fredda.
Ultimo rimedio per eliminare le macchie gialle dalle camicie :l’aspirina
La comune aspirina effervescente è ricca di vitamina C, che ha potere sbiancante, inoltre il suo frizzare, muove le fibre permettendole di entrare in profondità.
Sciogliamo tre pastiglie di aspirina in acqua e immergiamo la camicia, lasciamo agire almeno un’ora e laviamo, sempre in acqua fredda.
Le nostre camicie, saranno sempre di un bianco abbagliante!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.