Leggendo Ora
Panini dolci ripieni: senza lievitazione, soffici e golosi!
Pubblicità

Panini dolci ripieni: senza lievitazione, soffici e golosi!

Panini dolci ripieni: senza lievitazione, soffici e golosi!

Gli Scones sono dolci tradizionali anglosassoni, si tratta di pagnottelle base di burro, latte, uova e farina, ripiene di frutta o di crema oppure una variante golosa è quella da farcire con della Nutella. Morbide e friabili al contempo, sono perfette a merenda o a colazione. Noi di Donna UP vi consigliamo di arricchirli con i mirtilli rossi secchi, imbevuti nel succo d’arancia e farcirli con burro aromatizzato.
Facilissimi da realizzare, vi basterà unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi per ottenere un impasto soffice. Quindi, procedete a formare delle focaccine delle dimensioni che preferite, noi, però vi consigliamo di optare per sfere da 6 centimetri di diametro. Infornatele, preparate il ripieno sfornatele, guarnitele e gustatele. Non ve ne pentirete!

Panini dolci ripieni

Pubblicità

Panini dolci ripieni: senza lievitazione, soffici e golosi!

Procuratevi quindi:

  • per l’impasto:
    • mirtilli rossi secchi, 50 g (oppure gocce di cioccolato)
    • farina bianca, 350 g
    • lievito per dolci, 1,5 cucchiaino
    • arancia biologica, 1
    • yogurt bianco, 130 ml
    • zucchero semolato, 100 g
    • sale, 1 pizzico
    • burro morbido, 90 g
  • per la farcitura:
    • arancia biologica, 1
    • burro morbido, 40 g
    • zucchero, 2 cucchiaini

Oppure la variante con gocce di cioccolato farcire con crema alla nocciola (nutella)

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Preparate l’impasto

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia con la carta da forno, oppure ungetela leggermente.
Grattugiate la scorza dell’arancia e tenetela a portata di mano, quindi spremetene il succo. Versatelo in un tegamino con i mirtilli secchi e portate a bollore.
Spegnete il gas e lasciate intiepidire.
Setacciate farina, lievito e sale in una ciotola capiente, inserite il burro e mescolate con la punta delle dita. Unite ora zucchero e scorza di arancia, filtrate i mirtilli incorporateli insieme ad un cucchiaio soltanto del liquido di infusione.
Infine, aggiungete lo yogurt e impastate il tutto fino ad ottenere una consistenza ben uniforme.

Spostatevi sulla spianatoia infarinata e stendete l’impasto fino ad uno spessore di 2 centimetri. Con un coppapasta, ritagliate gli scones e adagiateli sulla leccarda.
Spennellateli con un po’ di latte e zucchero semolato, infornateli per un quarto d’ora circa.
Nel mentre preparate la farcitura: lavorate il burro a crema. Grattugiate l’arancia e unite la scorza al burro, quindi spremetela e inserite qualche goccia del succo nel composto. Infine, sempre mescolando, unite anche lo zucchero a velo.
Estraete le pagnottelle quando appaiono ben dorate in superficie, spolveratele con lo zucchero semolato e lasciatele raffreddare. Ora dividetele a metà e farcitele con il burro aromatizzato.

N.B: è possibile sostituire i mirtilli con la stessa quantità di gocce di cioccolato e farcire con della crema alla nocciola il risultato sarà ugualmente incantevole.

Buon appetito!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su