Leggendo Ora
Macchie d’olio sui vestiti: mia nonna mi ha insegnato a toglierle così!

Macchie d’olio sui vestiti: mia nonna mi ha insegnato a toglierle così!

Macchie d’olio sui vestiti: mia nonna mi ha insegnato a toglierle così!

Hai un capo d’abbigliamento che si è macchiato di olio? Non buttarlo via perché ti svelo la soluzione che fa per te! Le macchie d’olio, si sa, sono le più ostinate e difficili da eliminare, ma ciò non vuol dire che siano impossibili da trattare. In quest’articolo vi mostro il  procedimento che usava mia nonna per eliminarle in pochi semplici passaggi. Ma vediamo nel dettaglio.

Macchie d’olio sui vestiti

Pubblicità

Macchie d’olio sui vestiti: mia nonna mi ha insegnato a toglierle così!

C’è da fare una piccola premessa. Quando parliamo di macchie d’olio sui vestiti, il tempismo è determinante. Agire in maniera poco celere, potrebbe significare doversi arrendere a vedere il proprio capo danneggiato quasi irrimediabilmente, o comunque saranno necessari trattamenti più invasivi. Detto questo, vediamo come agire. Per prima cosa bisogna subito tamponare con della carta assorbente: in questo modo eviteremo che la macchia possa ampliarsi e penetrare nelle fibre. Se siamo a casa possiamo anche spolverare sulla macchia del borotalco, oppure del bicarbonato, agiamo con una leggera pressione e non strofiniamo. Se saremmo troppo rudi, non otterremo altro che far espandere la macchia e quindi sarà tutto controproducente.

A questo punto sarà necessario agire con degli ingredienti da cucina molto efficaci. Stiamo parlando di aceto e bicarbonato di sodio: questi dovranno essere mescolati insieme affinché si possano sfruttare le caratteristiche di entrambi. L’aceto riesce a pulire e sgrassare, mentre il bicarbonato è in grado di assorbire ed eliminare le macchie ostinate grazie alle sue proprietà abrasive. Pretrattare il capo sarà abbastanza semplice: realizziamo un composto con almeno due o tre cucchiai di bicarbonato, ma dipende dall’ampiezza della macchia e lasciamolo sciogliere nell’aceto. Applichiamo il tutto sulla macchia e aspettiamo almeno una mezz’ora che agisca.

Ora non dovremo fare altro che procedere il normale lavaggio a mano oppure in lavatrice. Prestare, ovviamente, attenzione all’etichetta, per evitare che si possa incorrere in qualche errore: rispettiamo la temperatura e i giri che possono evitare di rovinare il nostro capo. Usiamo un detergente vegetale se possibile, per trattare i capi macchiati a temperature non elevate. Se supereremo una certa soglia di gradi centigradi, potremmo persino ottenere l’effetto contrario e fissare la macchia anziché eliminarla. Dopo il primo lavaggio dovremo poi guardare se il risultato ottenuto sia quello sperato, altrimenti ci basterà ripetere l’operazione fino a quando la macchia non sarà sparita!

Siamo sicuri che questi metodi ti aiuteranno in maniera determinante: facci sapere se la tua macchia è sparita!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su