Leggendo Ora
Lumache nel giardino o nell’orto: ho risolto così e non sono più tornate

Lumache nel giardino o nell’orto: ho risolto così e non sono più tornate

Lumache nel giardino o nell’orto: ho risolto così e non sono più tornate

Sono forse le nemiche più temute da chi ha un giardino o un orto: le lumache e le chiocciole non sono ospiti graditi!

Se da un lato la loro fama è notevolmente migliorata negli ultimi anni, grazie ad alcune scoperte scientifiche che le hanno fatte assurgere a dispensatrici di eterna giovinezza, dall’altro restano comunque dei parassiti pericolosi per la salute del nostro verde.

Pensiamo, ad esempio, alla loro bava: ricca com’è di sostanze nutritive indispensabili per l’elasticità della nostra pelle, filtrata e trattata, è diventata uno degli ingredienti anti age più quotati del momento. C’è chi le alleva proprio per poter beneficiare di questo loro liquido così prezioso! E ben venga, ma non nel nostro giardino!

Pubblicità

Qui, infatti, si rivelano animaletti infestanti, divoratori di foglie, fiori, usurpatori, non certo alleati di bellezza!

Le chiocciole, lo sappiamo tutte, sono a dire il vero anche carine e buffe, con quella loro casetta sul dorso incantano i bimbi; le lumache di terra, che ne sono prive, sono decisamente meno accattivanti, ma entrambe sono pericolose per le nostre piante, siano essere ornamentali o commestibili.

Vediamo come proteggerci dalla loro presenza non richiesta!

Lumache nel giardino o nell’orto: ho risolto così e non sono più tornate

Lumache nel giardino e nell’orto: ho risolto così!

Allontanare le lumache dal giardino o dall’orto è possibile, anzi è in realtà semplicissimo e non servono prodotti industriali. Sicuramente in commercio, l’offerta è ampia, ma gli ingredienti contenuti contengono sostanze potenzialmente tossiche per il terreno. Sarebbe meglio, quindi, prediligere rimedi naturali, sicuri e a costo zero o quasi.

Se vi siete accanite e siete animate da un certo spirito di vendetta, potete creare una trappola apposita, versando un po’ di birra in una ciotola o in un piattino. Le lumache, attirate dall’odore, finiranno per insinuarsi all’interno del contenitore, ma resteranno invischiate in quel liquido scuro senza scampo alcuno.

L’idea di trovarle tutte riunite in un unico punto non vi attrae particolarmente? Preferireste forse non vederle più, quasi per magia? Preparate l’incantesimo con la cenere! In realtà non si tratta di magheggio alcuno, piuttosto siamo di fronte ad uno dei più antichi rimedi: il trucco che utilizzavano già le nostre nonne e le nonne delle nostre nonne.

Pubblicità

Se avete un camino, prelevate la cenere e cospargete il terreno intorno alle aiuole, interamente, quasi a creare una cinta di protezione. Chiocciole e lumache non si avventureranno su questa sostanza che secca il loro corpo: resteranno lontane tanto dall’essere dissuase in futuro a tornare a trovarvi.

La stessa funzione è attribuibile ai gusci d’uovo: sminuzzateli e distribuiteli laddove questi parassiti soggiornano, in pochissimo tempo, ve ne libererete per sempre.

Entrambi questi ingredienti, poi, contengono sostanze nutritive utili a fertilizzare il terreno: con un’unica applicazione, allora, nutrirete le vostre piante e allontanerete i parassiti!

Fantastico, vero?!

Qual è la tua reazione?
Divertito
7
Entusiasta
15
Felice
10
Incerto
9
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su