Lo sformato di patate in pasta sfoglia: veloce e buonissimo!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è per un ghiottissimo sformato alle patate che potrai preparare con grande semplicità e anche in relativamente poco tempo. Provalo, non te ne pentirai.
Vediamo più da vicino come si prepara.
Lo sformato di patate in pasta sfoglia: veloce e buonissimo!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
- 2 fogli di pasta sfoglia pronta
- 5-6 patate
- 130 g di scamorza o di un altro formaggio
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- olio d’oliva q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 cucchiaio di pecorino
Per la superfice_
- Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano
La preparazione
In primo luogo cuociamo le patate in una pentola con dell’acqua abbondante. Quando sono cotte, le peliamo e le mettiamo in una ciotola fonda e capace. dopo di che le schiacciamo a mo’ di purea, con lo schiacciapatate.
Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo due cucchiai di parmigiano grattugiato e uno di pecorino.
Adesso amalgamiamo con un cucchiaio o una spatola fino a ottenere un impasto abbastanza uniforme. Quindi prendiamo un rettangolo di pasta sfoglia e lo disponiamo sopra una teglia coperta con della carta da forno, dopo di che ci adagiamo sopra le nostre patate condite, allargandole con una spatola. Bagniamo l’impasto con dell’olio di oliva: possiamo farlo direttamente con le dita o anche con un pennello da cucina. L’operazione successiva è disporre delle fette di prosciutto cotto, con le quali copriamo tutte le patate, poi la scamorza a fette.
Adesso questo ripieno lo copriamo col secondo foglio di sfoglia, levando la carta forno che l’accompagna. Sigilliamo con le dita i bordi di questo grande “saccottino”, ci pratichiamo delle piccole incisioni con un coltello e poi spennelliamo il tutto con olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano dopo di che mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Il risultato è spettacolare, oltre che buono.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!