Liquore di albicocche: si fa con i noccioli, non buttarli è buonissimo!
Liquore di albicocche: si fa con i noccioli, non buttarli è buonissimo!
L’albicocca è uno dei tuoi frutti preferiti? Se sei solita mangiarne tante allora devi assolutamente sapere che buttare nella spazzatura i suoi noccioli è un grande spreco.
Ebbene sì, gettare i noccioli delle albicocche è uno spreco in quanto è possibile utilizzarlo per realizzare un liquore fatto in casa davvero eccezionale.
Il gusto di questo liquore ricorda quello dell’amaretto grazie all’acido cianidrico dei semi che è simile alle mandorle amare.
Tuttavia bisogna stare attenti perché se assunto in grandi quantità può rivelarsi tossico proprio perché da questa sostanza si ricava il cianuro.
È chiaro quindi che bisogna prestare attenzione e sorseggiarlo a piccoli sorsi. In questo modo non ci sarà alcun rischio.
Ovviamente questo elisir ha anche molte proprietà benefiche grazie al suo elevato contenuto di amigdalina o di vitamina B17 che difende dai radicali liberi e riesce anche a fortificare il sistema immunitario.
Per questi motivi offrire dopo pranzo un bicchierino di questo liquore fatto in casa sarà una scelta ottima. Tutti i tuoi commensali apprezzeranno il gusto rotondo e avvolgente e il suo potere digestivo.
Sei curiosa di scoprire come realizzare questo liquore? Continua a leggere e avrai tutte le risposte alle tue domande.
Liquore di albicocche: si fa con i noccioli, non buttarli è buonissimo!
Come detto sopra, gettare nei bidoni della spazzatura i noccioli delle albicocche è una scelta sbagliatissima. Il liquore all’albicocca che potrai ricavare sarà davvero irresistibile. Inoltre il procedimento non nasconde nessun passaggio complicato.
Scorri la pagina per scoprire gli ingredienti da utilizzare:
- 300 ml di acqua oligominerale
- 20 noccioli di albicocche
- 200 ml di alcool a 95°
- 300 gr di zucchero
Dopo aver recuperato tutto ciò che ti occorre puoi cominciare a rimboccarti le maniche in modo da ottenere il tuo liquore fatto in casa.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere i noccioli e sciacquarli sotto l’acqua corrente per poi aprirli utilizzando uno schiaccianoci.
Dopodichè metti qualche attimo da parte e recupera un contenitore con chiusura ermetica largo e capiente per versarci l’alcool al suo interno. Fatto questo aggiungi dentro i pezzi legnosi all’interno dei noccioli dell’albicocca. Prima però devi eliminare i semi della pellicina che li ricopre utilizzando un coltellino. In questo modo potrai raggiungere il liquido senza problemi.
A questo punto chiudi in contenitore e lascia decantare il tutto per 40 giorni.
Dopo 40 giorni puoi preparare lo sciroppo.
Devi adagiare un tegamino su una fiamma bassa e versare dentro l’acqua e lo zucchero mescolando in modo da far sciogliere quest’ultimo ingrediente per bene. Continua fino a far sfiorare il bollore mescolando senza sosta. Una volta fatto questo spegni il gas e chiudi il tegamino con un coperchio e lascia raffreddare tutto per bene.
Quando il risultato sarà freddo trasferiscilo in un barattolo con dei noccioli di albicocca, sigilla con il coperchio, e sistema i barattoli in un luogo asciutto e fresco. Mi raccomando deve rimanere al riparo dal calore e dalle fonti di luce per una settimana.
Passati 7 giorni filtra il liquido ottenuto attraverso una garza e imbottiglia il risultato.
Lascia decantare il liquore per altri 2 mesi e dopo sarà pronto.
Ci vorrà un po’ di tempo ma ne varrà la pena!