L’intramontabile torta di mele rovesciata, questa volta con un aroma speciale!
La torta di mele rovesciata è una ricetta intramontabile, una di quelle che permette di fare bingo, tombola, filotto, insomma è un dolce vincente.
Sarà perché riporta alla mente ricordi di un’infanzia lontana, felice e spensierata. Profuma di casa e nell’immaginifico che ricrea, riusciamo quasi a sentire la voce della nonna, a vedere le sue mani sapienti lavorare gli ingredienti. È un tuffo nel passato e tradisce un tempo quasi circolare, un eterno ritorno laddove siamo state amate. Prepararla è una promessa che si rinnova, un amore che attraversa gli anni e si manifesta intorno al focolare per riaccenderlo di tenerezza e affetto, quella che oggi proviamo da madri o da nonne, per i nostri figli e i nostri nipoti.
Di generazione in generazione, ad ogni morso ci si sente accolti, coccolati, rasserenati.
Non potete allora esimervi dall’allacciarvi il grembiule e mettervi all’opera per sentirvi parte di un flusso di anime che oggi rivive nella vostra cucina.
Iniziamo!
L’intramontabile torta di mele rovesciata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova (temperatura ambiente)
- 75 grammi di zucchero semolato
- 8 g di zucchero vanigliato
- 150 grammi di farina
- 10 g di lievito per dolci (2 cucchiaini)
- 100 g di burro fuso
- 3 mele
- 3 cucchiai di zucchero per spolverare
- un po’ di cannella
Preriscaldate il forno a 180°. Aprite una tortiera da 20 centimetri di diametro, posizionate un foglio di carta apposita sul fondo e richiudetela. Eliminate le rimanenze esterne alla circonferenza e ungete la base e i bordi.
Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e levate loro il torsolo. A questo punto tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Distribuiteli nella tortiera, aggiungete i 3 cucchiai di zucchero e una spolverata di cannella, mescolate per uniformare la guarnizione e tenete a portata di mano.
Occupatevi dell’impasto: rompete le uova in una terrina, iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico. Dovete farle raddoppiare di volume, a questo punto, senza spegnere le fruste, unite entrambi gli zuccheri, quello semolato e quello vanigliato. Fate sciogliere tutti i granelli, quindi setacciate farina e lievito direttamente sul composto. Fateli assorbire, amalgamando sempre con lo sbattitore. Nel mentre, fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e unitelo. Quando tutti gli ingredienti risultano ben legati tra loro, versateli nello stampo per ricoprire le mele. Livellate la superficie e infornate la torta per 35 minuti circa.
Sfornatela, sformatela facendo attenzione a non bruciarvi (utilizzate i guanti appositi), rigiratela su un piatto in ceramica, adatto alla cottura ad alte temperature e infornatela nuovamente per 3 minuti appena, attivando la funzione grill.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.