L’impasto perfetto | Brioche sofficissime con pochissimo zucchero | Provare per credere!
Super-lievitato, immenso, è questo l’impasto perfetto per delle brioche sofficissime e con pochissimo zucchero. La ricetta è tedesca e vi assicura un risultato spaziale: morbidissime e con pochissimo zucchero!
La vostra colazione sarà stratosferica e sono ottime anche a merenda.
Poche e semplici mosse, un po’ di cura per i dettagli per realizzare una forma davvero accattivante e il gioco è fatto!
Procuratevi, quindi:
- latte caldo, 200 ml
- lievito secco, 10 g
- zucchero, 3 cucchiai
- acqua tiepida, 200 ml
- sale, 1 cucchiaino
- farina di frumento, 720 g
- olio di semi di girasole, 100 ml
- burro, q.b.
Che aspettate ora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
È questo l’impasto per delle brioche perfette!
In una ciotola grande e capiente, versate l’acqua e il latte tiepido, unite lievito e zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per far reagire gli ingredienti. Ora aggiungete l’olio di semi e il sale e rigirate ancora con la frusta a mano. Setacciate la farina direttamente nel recipiente e iniziate ad impastare prima con la spatola, poi con le mani. Quando il composto risulta elastico e compatto, trasferitevi sulla spianatoia e proseguire a lavorarlo ancora fino a realizzare un bel panetto.
Sistematelo nella ciotola e copritelo con il cellophane, poi lasciatelo lievitare per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso questo tempo, riprendetelo, sarà gonfiato a dismisura!!!
Preriscaldate il forno a 190° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Togliete la pellicola dall’impasto e ungete la spianatoia con olio di semi. Fatelo scivolare sul piano di lavoro e iniziate a sgonfiarlo lavorandolo con le mani: dovete ottenere una palla. Dividetela in due, con ciascuna parte realizzate un salsicciotto, da ognuno ricavate tanti tocchetti tutti delle stesse dimensioni.
Occupatevi di uno di questi alla volta, formate prima una pallina, mettete una noce di burro al centro, poi appiattitela fino a ottenere un disco sottile, non serve il mattarello, bastano i polpastrelli. Mentre lo lavorate, distribuite bene il burro per ammorbidirlo. Ora prendete i due lembi esterni e ripiegateli verso il centro in modo da formare una sorta di rettangolo. Spalmate ancora un po’ di burro con le dita e avvolgetelo su se stesso per ottenere una sorta di cannolo. Disponetelo sulla teglia e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per un quarto d’ora.
Nel mentre rompete l’uovo e sbattetelo leggermente, poi utilizzatelo per spennellare le vostre brioche. Incidetele creando delle piccole diagonali con il coltello e infornatele per una ventina di minuti.
Quando risultano ben dorate, estraetele e lasciatele raffreddare prima di addentarle!
Sono una meraviglia! Davvero, è questo l’impasto perfetto per delle brioche da farcire come più vi piace!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.