Leggendo Ora
Limoni bolliti: scopri con noi perché dovrebbero fare bene
Pubblicità

Limoni bolliti: scopri con noi perché dovrebbero fare bene

Limoni bolliti: scopri con noi perché (forse) fanno bene

Limoni bolliti: scopri con noi perché fanno bene. Quel che leggerete qui di seguito va preso cum grano salis, perché di prove scientifiche definitive sui presunti effetti benefici dei limoni bolliti non ce ne sono.

Diciamo che nella maggior parte dei casi si tratta di “prove” aneddotiche: ovvero di persone che riferiscono che consumare limoni bolliti ha coinciso con un miglioramento di alcuni loro disturbi.

Pubblicità

Con questa avvertenza bene in mente, passiamo ora a esaminare i benefici (veri o presunti) che mangiare limoni bolliti può apportare all’organismo.

In generale si pensa che mangiare i limoni dopo averli bolliti possa avere effetti benefici sul sistema immunitario, sulla pelle e anche sul girovita, nel senso che farebbe perdere peso con (relativa) facilità.

Per la pelle

Per quanto riguarda la salute della pelle, un punto a favore dei limoni sta nel fatto che contengono vitamina C e si ritiene che questa vitamina svolga un ruolo importante nel mantenimento di una epidermide sana. È però certo, è noto, che bollitura e vitamine non vanno d’accordo.

Quel che possiamo affermare è che la vitamina C è un antiossidante che può proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi, nonché aiutarla a guarire più velocemente in caso di ferite, riducendo anche la formazione di cicatrici.

Per la pressione del sangue

I limoni sono una sorgente di calcio e potassio e possono contribuire a tenere sotto controllo la pressione del sangue, che come si sa quando è alta è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Uno studio nipponico sostiene che bere del succo di limone ogni giorno possa far calare la pressione del sangue nelle donne di mezza età, ma giustappunto si tratta di succo di limone, non di limoni bolliti.

Gli autori stessi della ricerca suggeriscono l’opportunità di ulteriori ricerche, visto il carattere largamente aneddotico del loro studio.

Pubblicità

Per il sistema immunitario

La vitamina C può dare una spinta al sistema immunitario. Si pensa inoltre che grosse quantità di vitamina C possano quanto meno ridurre la durata di raffreddori e infezioni respiratorie.

Soprattutto gli anziani dovrebbero fare attenzione ad assumere la giusta dose giornaliera di vitamina C.

Per il peso

Anche qui, solo “prove” aneddotiche. L’unica certezza è che i limoni bolliti hanno certamente poche calorie, quindi in questo senso possono aiutare a perdere peso.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
6
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su