Leggendo Ora
Limacce e lumache in giardino: puoi sbarazzartene senza prodotti nocivi

Limacce e lumache in giardino: puoi sbarazzartene senza prodotti nocivi

Limacce e lumache in giardino: puoi sbarazzartene senza prodotti nocivi

Quante volte ti è capitato di ritrovare in giardino limacce o lumache? Sicuramente, ti sarai imbattuto almeno una volta nelle classiche lumache col guscio o in quelle ignude, chiamate limacce. In giardino è molto frequente avvistarle e quando l’invasione è abbastanza seria, può diventare un problema molto grave. Quando arrivano nel tuo giardino troppe lumache, infatti, c’è il rischio che le tue piante si danneggino.

Scopri quali sono i metodi più efficaci per allontanare le lumache dal tuo giardino.

Pubblicità

Limacce e lumache in giardino: puoi sbarazzartene senza prodotti nocivi

Limacce e lumache in giardino: alcuni trucchetti per tenerle lontane

Gli esperti di giardinaggio sanno perfettamente come affrontare il problema relativo all’invasione di lumache in giardino. Per tenerle lontane consigliano alcuni metodi molto efficaci che servono a proteggere le foglie, i fiori e i frutti delle piante presenti nei nostri orti. Tra i metodi più diffusi ci sono le trappole per lumache. Per realizzare queste trappole ti basterà semplicemente procurarti un barattolo in vetro e un po’ di farina di mais da versare al suo interno. Posizionando il barattolo nelle zone del giardino maggiormente infestate dalle lumache potrai attirarle e rimuoverle definitivamente.

Le lumache amano mangiare la farina di mais, ma se esagerano con le dosi, questo prodotto diventa mortale per loro. Puoi posizionare la trappola durante le ore serali, visto che durante la notte le lumache si muovono maggiormente in giardino.

Un altro metodo molto efficiente è anche quello che prevede l’utilizzo della birra. Si tratta infatti, di un altro prodotto che le lumache amano particolarmente e da cui vengono attirate. Ovviamente, anche la birra per loro è tossica e quindi, può portarle alla morte. Ti basterà semplicemente riempire un bicchiere di plastica o un barattolo con la birra e lasciarlo nel tuo giardino. Grazie a questo rimedio, potrai liberarti in pochissimo tempo delle lumache e le tue piante saranno salve.

Altre soluzioni efficaci per allontanare le lumache dal giardino

Esistono anche altri rimedi che puoi adoperare per rimuovere le lumache dal tuo giardino. Ad esempio, puoi utilizzare l’artemisia. Una volta macerate le talee di questa pianta per un giorno, puoi spruzzare la miscela sul terreno, allontanando definitivamente le lumache. In alternativa, puoi anche servirti dell’ammoniaca diluita in acqua. Con quest’ultimo metodo non eliminerai solo le lumache ma anche eventuali insetti nocivi per le tue piante.

Ti consigliamo di seguire anche una serie di accorgimenti che aiutano ad evitare le infestazioni di lumache e limacce in giardino. Prima di tutto, è preferibile lasciare sempre il terreno ben asciutto, visto che le lumache amano particolarmente l’umidità. Puoi anche utilizzare alcuni ingredienti che le lumache odiano, come ad esempio, aglio, menta, zenzero, erba cipollina, cavolo, violette, ranuncolo, ecc.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su