I biscotti senza sensi di colpa: non contengono né farina né banana

Ricette light

By Francesca

Li preparo in 5 minuti e non metto né farina né banana

I biscotti senza sensi di colpa sono una vera e propria novità. Non tanto perché sono dietetici, non sono certo i primi in questo filone di ricette, quanto perché non contengono farina di frumento, né banane. Ovviamente neanche burro, latticini e zucchero non sono contemplati tra gli ingredienti, il che li rende ideali per celiaci, intolleranti al lattosio e per tutti coloro che vogliono tenete sotto controllo i picchi glicemici.

Potete assaporarli ogni volta che un certo languorino si fa sentire, senza temere conseguenze per la vostra silhouette.

Facili e velocissimi da preparare, cuociono in un quarto d’ora appena e regalano un pieno di benessere. Sono ricchi di vitamine e sali minerali, perché contengono carote e mandorle. Profumatissimi, grazie alle note persistenti della cannella, sono un invito a nozze per chi non sa rinunciare ad un piccolo peccato di gola, ma non vuole sgarrare dalle propria dieta.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

I biscotti senza sensi di colpa: non contengono né farina né banana

Biscotti senza sensi di colpa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 20 g di dolcificante (stevia/o a scelta)
  • 2 cucchiai di olio di cocco (30 ml)
  • 1 carota media
  • 30 g di noci tritate
  • 70 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. di cannella

Preriscaldate il forno a 170° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Rompete l’uovo in una terrina, poi unite il dolcificante e il sale, lavorate tutto con lo sbattitore per qualche minuto. Una volta ottenuto un composto ben spumoso, aggiungete l’olio di cocco. Mescolate bene.

Mondate la carota e grattugiatela a julienne, tritate le noci, quindi incorporate entrambe nel recipiente con la preparazione appena terminata e uniformate con la spatola. Infine, unite la farina di mandorle, il lievito e la cannella in polvere. Rigirate con cura sempre con la marisa per ottenere un impasto ben sodo.

Ora con un cucchiaio, prelevatene una piccola noce e adagiatela sulla placca da forno per formare il primo mucchietto. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare biscotti delle stesse dimensioni.

Pubblicità

Infornate per 15/18 minuti; molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico, estraete i dolcetti quando risultano dorati in superficie.

Lasciateli intiepidire e poi serviteli o gustateli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Lascia un commento