Li preparo con lo yogurt e senza zucchero, si sciolgono letteralmente in bocca! Non serve il burro!
Li preparo con lo yogurt e senza zucchero, si sciolgono letteralmente in bocca! Non serve il burro!
I biscotti fatti in casa sono sempre più buoni e golosi di quelli acquistati nei negozi. La ricetta qui sotto è quella che preparo molto spesso e che mi aiuta a servire a tavola dei biscottini che si sciolgono in bocca e che sono una vera e propria delizia.
Per preparare l’impasto mi servono solo pochi minuti e non devo nemmeno usare il burro. A fondo pagina si può guardare la video-ricetta per non perdere nemmeno il passaggio più piccolo.
Anche i miei ospiti sono innamorati del loro sapore infatti insieme ad una tazza di caffè oppure di tè sono irresistibili.
Biscotti fatti in casa: ingredienti e preparazione.
L’impasto per fare questi biscotti lo preparo in una decina di minuti e il risultato fa venire l’acquolina in bocca a tutti. Posso mangiarli in qualunque momento della giornata e in più gli ingredienti da usare sono semplici e genuini.
Ecco quali sono gli ingredienti utili:
- Sale un pizzico
- 60 gr di yogurt
- 1 cucchiaino di estratto di arancia o di limone
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- 60 gr di dolcificante (stevia, eritritolo o quello che desidero)
- 60 ml di olio vegetale
- 225 gr di semola di grano
Alla fine riempio un piatto con lo zucchero a velo per passarci dentro un biscotto alla volta.
Non mi resta che cominciare!
Procedimento
In una ciotola apro l’uovo e aggiungo un pizzico di sale, il dolcificante e dopo sbatto con la fusta a mano. Successivamente verso l’olio vegetale, lo yogurt, l’estratto di arancia e riprendo a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Continuando ad amalgamare integro gradualmente la semola di grano. Dopodichè aggiungo il lievito in polvere. Una volta ottenuto l’impasto desiderato lo copro con una pellicola alimentare e lo lascio da parte, sempre nella sua ciotola, per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato ne prendo una cucchiaiata e la lavoro tra le mani in modo da ottenere una sfera. Subito dopo la passo in un piatto contenente lo zucchero a velo.
In seguito sistemo il biscotto realizzato in una teglia che ho rivestito con un foglio di carta forno e continuo così fino ad esaurire tutto l’impasto.
Alla fine metto la teglia nel forno e faccio cuocere i biscotti a 180 gradi per 10 – 15 minuti.
Quando sono pronti li lascio raffreddare e dopo li servo a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.