Li faccio col latte e 3 uova: i miei muffin al cioccolato sono i più buoni che abbia mai mangiato!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Li faccio col latte e 3 uova: i miei muffin al cioccolato sono i più buoni che abbia mai mangiato!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è per dei classicissimi muffin al cioccolato: morbidi, profumati, aromatici, rallegrano la prima colazione e la merenda dei bambini, ma sono anche ottimi con tè o caffè. Provali subito!
Vediamo più nel dettaglio come si preparano.
Muffin al cioccolato. Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
- tre uova
- 190 gr di zucchero
- 140 ml di latte
- 160 gr di burro fuso
- 300 gr di farina
- 65 gr di cacao amaro
- 85 gr di gocce di cioccolato
- 16 gr di lievito per dolci
La preparazione
In prima battuta rompiamo tre uova in una ciotola, dopodiché le sbattiamo con un frullino elettrico. Sempre con lo sbattitore in azione, versiamo adesso nell’ordine: 190 grammi di zucchero semolato, 140 ml di latte, 160 grammi di burro fuso, sessantacinque grammi di cacao amaro in polvere, 300 grammi di farina (un po’ alla volta), sedici grammi di lievito per dolci (una bustina) e ottantacinque grammi di gocce di cioccolato.
Bene, adesso prepariamo una teglia con sopra dodici pirottini per muffin e con un cucchiaio o un porzionatore per gelati li riempiamo ciascuno per tre quarti.
A questo punto, come avrete già immaginato, non abbiamo che da mettere a cuocere i nostri deliziosi dolcetti: in forno ventilato a centosettanta gradi per 20/25 minuti oppure in forno statico a centottanta gradi per lo stesso tempo.
Bene, quando sono cotti non ci rimane che disporre i nostri magnifici muffin sopra un piatto da portata, aspettare che si freddino e poi gustarceli come ci pare.
Come hai visto, si tratta di una ricetta molto semplice che procede dritta come un fuso: basta sbattere tutti gli ingredienti in una boule grande e fonda e poi riempire con l’impasto i classici pirottini da muffin, dopodiché tutto il lavoro lo fa il forno.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.