L’ho preparata con la ricotta e senza farina 00: è altissima e super golosa!
Ci sono molte ricette per realizzare una torta di ricotta, ma quella che segue è davvero perfetta per la colazione. Il suo impasto sofficissimo e arioso si presta ad accogliere marmellate o creme per trasformarsi in una vera e propria meraviglia. Ma questo non significa certo che non sia deliziosa anche tale e quale: con quel suo gusto leggermente vanigliato è ideale per l’inzuppo nel caffellatte.
Insomma, regala grandi soddisfazioni al palato e la giusta energia fisica per iniziare al meglio la giornata.
Altissima e spumosa, morbida e invitante, è una vera coccola, soprattutto per i più piccoli ai quali sarete certe di offrire un dolce sano e genuino, senza grassi idrogenati, coloranti o conservanti di sorta. Non contiene glutine, perché per addensare l’impasto dovrete servirvi dell’amido di mais.
È ricca di proteine grazie alla presenza delle uova, della panna e della ricotta, ovviamente.
Insomma è un dolce low carb, ideale per gli sportivi!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta alla ricotta senza farina 00: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 700 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 5 uova medie
- 500 ml di panna acida
- 10 g di vanillina
- un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 175°. Ungete e infarinate una tortiera quadrata da 20 centimetri per lato e tenetela a portata di mano.
Come primissima cosa, rompete le uova, separando tuorli e albumi. Montate i bianchi a neve fermissima e lasciateli un attimo da parte.
Scolate la ricotta, poi iniziate a lavorarla con il frullatore ad immersione per eliminare i classici grumi del formaggio. Inserite ora i rossi, il sale, la vanillina e lo zucchero. Proseguite ad amalgamare il tutto per due minuti almeno, sempre con il frullatore.
Una volta ottenuto un composto ben liscio, aggiungete l’amido di mais e fatelo assorbire del tutto.
A questo punto, incorporate le chiare montate servendovi di una spatola per compiere delicati movimenti dal basso all’alto. Solo così non comprometterete la loro consistenza soffice e vi garantirete un dolce altissimo e arioso.
Trasferite l’impasto nello stampo e infornate per 1 ora circa.
Quando la torta risulterà ben dorata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire del tutto prima di sformarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.