Le patate col macinato: 15 minuti e la cena è servita. Solo 230 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le patate col macinato: 15 minuti e la cena è servita. Solo 230 calorie!
Se non abbiamo idea di cosa mettere in tavola per cena, un piatto a base di patate e macinato può essere davvero un’ottima soluzione.
Le patate al forno con la carne macinata sono una ricetta semplice e veloce, ma di sicura soddisfazione per tutti i tuoi commensali. Dopo il primo assaggio ci si rende subito conto che non solo sono sostanziose, ma anche buonissime al palato.
Le patate col macinato: in un quarto d’ora una cena con solo 230 calorie!
Gli ingredienti
Ci servono:
400 gr di carne macinata magra
100 gr di scamorza grattugiata
un chilo di patate
olio extravergine d’oliva
una mozzarella light
400 gr di polpa di pomodoro
una cipolla verde
paprica q.b.
due spicchi d’aglio
una cipolla
pepe
una foglia di alloro
sale
origano
La preparazione
La prima cosa è tagliare le patate a mezzaluna, dopo averle pelate. Quindi le adagiamo in una padella antiaderente che mettiamo sopra il fuoco. Ci versiamo l’olio e lasciamo andare per circa 15 minuti, a padella coperta.
Allo scadere del quarto d’ora, aggiungiamo la paprica, il pepe, l’origano e il sale. Amalgamiamo per bene e poi trasferiamo il tutto dentro a una teglia da forno.
Ora mettiamo un attimo da parte e facciamo andare in padella la carne macinata assieme a un soffritto di cipolla: per un paio di minuti. Mescolando di tanto in tanto, aggiungiamo anche il pepe, l’origano, il sale e il pomodoro. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo l’aglio che avremo provveduto a tritare in precedenza.
Quindi aggiungiamo una foglia di alloro e un po’ d’acqua e copriamo la padella, dopo aver mescolato ancora. Lasciamo andare ancora per circa sette minuti a fiamma dolce e una volta pronto versiamo la carne sulle nostre patate (che avremo sistemato sulla teglia), in modo da coprirle tutte quante in modo omogeneo.
Aggiungiamo ora la cipolla verde tagliata a rondelle, la scamorza grattugiata, l’origano e la mozzarella. Il tocco conclusivo può essere un goccio d’olio, dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per un quarto d’ora.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.