Leggendo Ora
Le Navette di Marsiglia: perfette a colazione

Le Navette di Marsiglia: perfette a colazione

Le Navette di Marsiglia sono perfetti a colazione, meglio dei pancakes!

Le navette di Marsiglia sono dei biscottini all’acqua di fiori di arancio, tipici della Provenza. Deliziosi e invitanti, sono meglio dei pancakes a colazione e conquisteranno le vostre amiche, ospiti per un tè. Pare che la loro forma a barchetta sia stata realizzata in onore dell’imbarcazione che condusse le Saintes Maries (Maria di Magdala e Maria di Giacomo) sulle coste francesi fino al paesino a loro intitolato.

Piccole e deliziosa, nella loro presentazione caratteristica, queste sciccherie di Oltralpe vi conquisteranno.

Friabili e morbidissime al contempo, regalano sensazioni di incredibile piacere alle papille gustative. Anche se il loro aspetto sembra complesso, in realtà è di semplicissima realizzazione. Seguite passo a passo i nostri consigli e non fallirete!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Le Navette di Marsiglia sono perfetti a colazione, meglio dei pancakes!

Le Navette di Marsiglia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 25 ml di olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 arancia biologica
  • 230 g di farina
  • latte, q.b. per spennellare

In una ciotola ben capiente, mettete l’uovo e lo zucchero, lavorate i due ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e denso.

Aggiungete l’olio, l’acqua di fiori di arancio, il sale, grattugiate poi la scorza di un’arancia biologica e aggiungete una prima presa dal totale di farina. mescolate con una spatola, poi aggiungete la seconda presa, rimestate e proseguite in questo modo per una totale di 4 step, in modo da farla assorbire.

Trasferitela sulla spianatoia e proseguite ad impastare a mano. Quando ottenete un panetto ben compatto, mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 180°.

Pubblicità

Foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendetelo e dividetelo in 8 pezzi. Rotolate il primo sulla spianatoia per realizzare un salsicciotto lungo circa una decina di centimetri. Pizzicate le estremità e incidetelo come fosse un baccello di vaniglia, con una linea lunga da cima a fondo. Ripetete i passaggi per tutti gli altri tocchetti e sistemateli sulla leccarda. Spennellateli con un goccio di latte, infine, infornateli per 15 minuti circa, devono dorarsi in superficie e aprirsi leggermente.

Sfornateli e lasciateli intiepidire, poi serviteli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su