Le Navette di Marsiglia: perfette a colazione
Le navette di Marsiglia sono dei biscottini all’acqua di fiori di arancio, tipici della Provenza. Deliziosi e invitanti, sono meglio dei pancakes a colazione e conquisteranno le vostre amiche, ospiti per un tè. Pare che la loro forma a barchetta sia stata realizzata in onore dell’imbarcazione che condusse le Saintes Maries (Maria di Magdala e Maria di Giacomo) sulle coste francesi fino al paesino a loro intitolato.
Piccole e deliziosa, nella loro presentazione caratteristica, queste sciccherie di Oltralpe vi conquisteranno.
Friabili e morbidissime al contempo, regalano sensazioni di incredibile piacere alle papille gustative. Anche se il loro aspetto sembra complesso, in realtà è di semplicissima realizzazione. Seguite passo a passo i nostri consigli e non fallirete!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Le Navette di Marsiglia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 25 ml di olio d’oliva
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 arancia biologica
- 230 g di farina
- latte, q.b. per spennellare
In una ciotola ben capiente, mettete l’uovo e lo zucchero, lavorate i due ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e denso.
Aggiungete l’olio, l’acqua di fiori di arancio, il sale, grattugiate poi la scorza di un’arancia biologica e aggiungete una prima presa dal totale di farina. mescolate con una spatola, poi aggiungete la seconda presa, rimestate e proseguite in questo modo per una totale di 4 step, in modo da farla assorbire.
Trasferitela sulla spianatoia e proseguite ad impastare a mano. Quando ottenete un panetto ben compatto, mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Riprendetelo e dividetelo in 8 pezzi. Rotolate il primo sulla spianatoia per realizzare un salsicciotto lungo circa una decina di centimetri. Pizzicate le estremità e incidetelo come fosse un baccello di vaniglia, con una linea lunga da cima a fondo. Ripetete i passaggi per tutti gli altri tocchetti e sistemateli sulla leccarda. Spennellateli con un goccio di latte, infine, infornateli per 15 minuti circa, devono dorarsi in superficie e aprirsi leggermente.
Sfornateli e lasciateli intiepidire, poi serviteli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.