Le mini cheesecake alla vaniglia: da mangiare in un sol boccone!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le mini cheesecake alla vaniglia: da mangiare in un sol boccone!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è per delle deliziose mini tortine allo yogurt greco e vaniglia. Si tratta di piccole e buonissime cheesecake che si possono preparare in maniera semplice e anche relativamente veloce.
Provale, non te ne pentirai!
Le mini cheesecake alla vaniglia: da mangiare in un sol boccone!
Gli ingredienti
Per una quindicina di mini cheesecake ci occorrono: per la base: 150 grammi di biscotti; 75 grammi di burro fuso (freddo).
Per la farcia: 250 grammi di formaggio spalmabile (a temperatura ambiente); 100 grammi di zucchero; 180 grammi di yogurt greco a temperatura ambiente; due uova; quanto basta di zucchero vanigliato; 8 grammi di succo di limone; 15 grammi di farina.
La preparazione
La prima cosa è sbriciolare i biscotti con un frullatore elettrico, dopodiché si aggiunge il burro fuso e si fa andare la macchina ancora un po’.
Adesso col composto che abbiamo ottenuto riempiamo (a metà) una quindicina di pirottini per muffin e compattiamo col fondo di un bicchierino da liquore.
Ora prendiamo una boule grande e ci versiamo 250 grammi di formaggio spalmabile (per esempio la Philadelphia), poi 180 grammi di yogurt greco, 100 grammi di zucchero e la punta di un cucchiaino di zucchero vanigliato, dopodiché lavoriamo il tutto con uno sbattitore elettrico.
Raggiunta la consistenza di una crema, aggiungiamo le uova e sbattiamo fino a incorporarle, dopodiché versiamo il succo di limone e la farina e amalgamiamo con una frusta a mano, delicatamente.
Ora versiamo la crema che abbiamo ottenuto sopra alla base di biscotto in ciascun pirottino. Sbattiamo un pochino lo stampo per livellare e poi mettiamo in forno a 160 gradi per un quarto d’ora.
Passato il quarto d’ora, facciamo raffreddare il tutto e poi mettiamo in frigo per un paio d’ore.
Passate le due ore, tiriamo fuori i pirottini dallo stampo e su ciascuno adagiamo una fragola a mo’ di guarnizione.
Quindi si levano i pirottini e si servono le nostre mini cheesecake sopra a un piattino da dolce.
Buon lavoro e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.