Le ho provate tutte per eliminare il Muschio sui muri e tra le mattonelle: ma questo metodo è una vera magia!
Ora che possiamo viverci i nostri spazi all’aperto, salta subito agli occhi la presenza di muschio sui muri del giardino e tra le mattonelle del terrazzo. E il problema non è solo e semplicemente estetico.
Questi vegetali trattengono l’umidità e possono a lungo termine compromettere anche la tenuta del cemento. Risultato?! Piastrelle e muratura si sgretolano e si sfaldano, rendendo meno stabile le zone su cui si poggiano.
Non possiamo perdere troppo tempo, dobbiamo agire il prima possibile per estirpare il problema alla radice, immagine questa assai calzante nel caso specifico!
Vediamo come fare, servendoci solo di rimedi naturali. In questo modo potremo vivere la zona esterna alla nostra abitazione in tutta sicurezza, senza respirare nocivi veleni tossici industriali, efficaci sì, ma assai sconsigliabili per la salute nostra e dell’ambiente.
Muschio sui muri e tra le mattonelle: uso questi rimedi per eliminarlo
Il muschio, quando si insinua tra le fessure di pavimenti e vialetti, li rende scivolosi e penetra in profondità, degradandoli fino a creparli.
Ovviamente, lo stesso rischio riguarda anche la muratura, che può sgretolarsi e risultare pericolosa: l’intonaco si stacca e si deteriora rapidamente.
Aceto bianco e sale grosso, però, possono risolvere il problema: sono ingredienti atossici, ma efficaci.
Versate uno o l’altro sul muschio e lasciatelo agire per 24 ore almeno, poi grattate con una spazzola di ferro. Non effettuate queste operazioni quando piove: l’acqua ne diluirebbe l’effetto fino a vanificarlo.
Se dovete agire su materiali porosi come cotto e marmo, evitate ingredienti acidi e preparate una miscela a base di:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 2 tazze di sapone di Marsiglia liquido
- 1 litro di acqua.
Versatelo e lasciatelo agire.
Per le fughe, ricorrete alla vodka, non diluita. Cospargetele con l’alcolico, poi inondate con acqua bollente. Attendete che si raffreddi, quindi raschiate.
Qualora con i rimedi naturali non riusciste comunque ad eliminare il muschio presente, o i licheni e le alghe, potete provare con la candeggina.
Indossate mascherine e guanti, poi versatela pura sulle zone intaccate. Lasciate agire, infine, lavate il pavimento con acqua calda.
E sarete libere di vivere all’aperto senza temere!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.