Leggendo Ora
Lavatrice, gli esperti sconsigliano il lavaggio rapido! Scopri perché!

Lavatrice, gli esperti sconsigliano il lavaggio rapido! Scopri perché!

Lavatrice, gli esperti sconsigliano il lavaggio rapido! Scopri perché!

la lavatrice è un elettrodomestico molto utile in casa, possedendo numerose opzioni di lavaggio ci permette di scegliere la funzione più adatta alle nostre esigenze. Ad esempio, in alcuni casi si preferisce impostare un sistema di lavaggio rapido, ma gli esperti sconsigliano questa opzione. Nella maggior parte dei casi si preferisce azionare la lavatrice con un lavaggio rapido perché si pensa di poter risparmiare sul consumo di energia. In realtà, il lavaggio rapido non è un’ottima soluzione, ti spieghiamo perché.

Pubblicità

Lavatrice, gli esperti sconsigliano il lavaggio rapido! Scopri perché!

Quando scegli di impostare la lavatrice su un lavaggio rapido, credi di poter ottenere un bucato pulito e soprattutto, pensi di risparmiare notevolmente sui consumi di energia elettrica. In realtà, questi sono miti da sfatate perché non è sempre così. Il lavaggio rapido ti permette di lavare i panni ad una temperatura massima di 30 gradi, ciò significa che il bucato non viene ben igienizzato e disinfettato. Con un lavaggio veloce di soli 15 minuti non è possibile eliminare completamente le macchie di sporco e rimuovere gli acari della polvere dai tessuti.

Il problema principale di questo tipo di lavaggio è sicuramente la temperatura. Il lavaggio può avere anche una durata maggiore, ma se la temperatura resta sempre a 30 gradi, il risultato non cambia. Inoltre, a differenza di quanto tu possa pensare, il lavaggio rapido non ti farà risparmiare sui consumi, anzi, con questa opzione finirai per consumare ancora più energia. Visto che la lavatrice ovrà raggiungere la temperatura massima in meno tempo, il consumo di energia necessaria sarà notevole.

Ecco quale tipo di lavaggio devi impostare

Per ottenere un bucato pulito e igienizzato correttamente, ma soprattutto, per risparmiare davvero sui consumi di energia elettrica, devi scegliere il programma “Eco”. Si tratta di una funzione presente in quasi tutte le lavatrici moderne, che ti permette di raggiungere un risultato migliore e di ridurre i costi in bolletta. Ovviamente, questa opzione di lavaggio sarà più lunga rispetto a quella rapida, ma potrai utilizzarla anche per i tessuti più delicati, ottenendo un risultato incredibile.

Il lavaggio rapido, invece, non ti permette di lavare tutti i tipi di tessuti. Quelli delicati e pregiati come la lana, la seta o il pizzo, necessitano di un lavaggio diverso e più lungo. A seconda dei casi, puoi scegliere l’opzione di lavaggio più adatta ai singoli capi. Per maggiore sicurezza, puoi leggere l’etichetta interna degli indumenti, per scoprire le modalità e le temperature indicate per il lavaggio.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su