Lavatrice: fai il bucato in questi giorni. La bolletta sarà più leggera
Lavatrice: fai il bucato in questi giorni. La bolletta sarà più leggera
Risparmiare è qualcosa che bisogna fare soprattutto in questi momenti di grande incertezza.
Cercare di alleggerire il peso delle bollette è necessario per vivere meglio e con qualche grattacapo in meno.
Infatti le bollette del gas e dell’elettricità aumentano sempre di più e quindi bisogna essere consapevoli del consumo di ogni giorno.
Uno degli elettrodomestici più utilizzati e che pesa più di altri sulla bollette è sicuramente la lavatrice.
Proprio per questo motivo molti esperti del settore consigliano di utilizzare questo elettrodomestico solo in determinati giorni della settimana. Quindi invece di usarla, magari, sporadicamente è molto meglio imparare ad usare la lavatrice portando avanti una “tabella di marcia” ben definita.
Per avere un’idea dei consumi e del pagamento bisogna tornare indietro di un anno fa. Infatti lo scorso anno la società di consulenza economica “Nomisma Energia” ha fatto sapere che dal 1 luglio del 2022 i prezzi sulle bollette sarebbero aumentate. Cosa che effettivamente è realmente accaduta.
Questo ha portato un aumento fino al +17% sul consumo di elettricità.
Invece il terzo trimestre ha visto salire in maniera decisiva anche i prezzi del gas e gli aumenti si sono assestati per l’elettricità fino a 195 euro e nel gas oltre 450 euro.
Per questo il Governo Draghi stabilì un iniezione di oltre 3 miliardi di euro ma questi aiuti non sono stati sufficienti davanti a questi eclatanti aumenti.
Proprio per tutti questi motivi stabilire quando è più conveniente fare il bucato può diventare un aiuto prezioso.
Lavatrice: fai il bucato in questi giorni. La bolletta sarà più leggera
L’aumento delle bollette persiste anche durante questo anno e quindi molte famiglie sono sempre alla ricerca di metodi utili per risparmiare.
Mettere in funzione la lavatrice in determinati giorni può essere un aiuto prezioso. Questo dipende dal fatto che ci sono diverse tariffe per i diversi livelli di consumo offerti da ogni fornitore di energia elettrica.
Bisogna, quindi, imparare che non è utile in questo senso fare il bucato tra le 8:00 e le 19:00 dal lunedì al venerdì. Sarebbe invece consigliabile fare il bucato dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 sempre dal lunedì al venerdì.
Per avere un ulteriore vantaggio è possibile mettere in funzione la lavatrice dalle 24:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato, durante i giorni festivi e anche di domenica.
Qual è la temperatura migliore da usare?
La temperatura consigliabile da usare è quella di 40 gradi se i capi non sono troppo sporchi. Inoltre la maggior parte delle lavatrici offre la modalità “eco” che dà un risparmio maggiore sempre donando una perfetta pulizia.
Bisogna utilizzare il prelavaggio?
Il prelavaggio, se l’indumento non è molto sporco, deve essere evitato.
Infatti si può applicare lo smacchiatore direttamente sulla zona interessata del capo e dopo fare un ciclo normale di lavaggio nella lavatrice.
Inoltre la lavatrice deve essere utilizzata a basse temperature, intorno ai 30 – 40 gradi Celsius, e deve essere a pieno carico.
In questo modo l’utilizzo della lavatrice può essere ridotto da 4 a 3 volte alla settimana in modo tale da risparmiare sulla bolletta intorno a delle decine di euro.
Invece chi possiede un modello di lavatrice vecchio, intorno ai 10 anni o giù di lì, dovrebbe cambiarlo per acquistare un modello almeno con una tripla A.
Ora non resta che risparmiare