Latte scaduto? Non buttarlo Mai! Usalo così e non te ne pentirai
Latte scaduto? Non buttarlo! Usalo così e non te ne pentirai
Hai aperto il frigorifero e hai trovato una scatola di latte scaduta di cui non ricordavi l’esistenza? Se questa è la situazione in cui ti trovi non pensare che l’unica cosa che puoi fare sia quella di buttare il latte nella pattumiera.
Infatti puoi riciclare il tuo latte scaduto per farci tante e tante cose. In questo prodotto è possibile trovare un prezioso amico sia per quanto riguarda la pulizia della casa e sia per l’ambito della bellezza.
Ovviamente mi preme sottolineare che prima di utilizzare il latte scaduto bisogna controllare che il latte non abbia subito nessuna variazione di colore e di odore.
Tuttavia è possibile anche decidere di bollirlo per qualche attimo per controllare lo stato della bevanda e se non si formeranno dei grumi allora potrai utilizzare il tuo latte senza problemi.
Se sei curiosa di entrare nello specifico e di capire cosa bisogna fare per riciclare del latte scaduto devi solo continuare a leggere.
Latte scaduto: ecco i modi in cui puoi riutilizzarlo.
Come già detto, il latte scaduto può rivelarsi davvero prezioso in più ambiti. Ad esempio il latte acido, strano ma vero, può essere perfetto da utilizzare sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Per esempio puoi unirlo ad una pastella in modo da preparare l’impasto del pane oppure puoi preparare dei buonissimi pancakes.
Inoltre puoi utilizzare il latte ormai scaduto nella creme brûlé e nella preparazione di un budino. Puoi utilizzarlo anche per realizzare della crema pasticciera oppure una golosa cheesecake.
Ovviamente puoi utilizzarlo anche nelle preparazioni salate come ad esempio con del formaggio da fare in casa o con delle uova strapazzate.
Insomma può sembrare un controsenso ma il latte scaduto in cucina per realizzare dei piatti succulenti può rivelarsi un ingrediente indispensabile.
Il latte scaduto può anche essere utilissimo per realizzare dei prodotti di bellezza. Infatti puoi creare con le tue mani una maschera esfoliante viso davvero efficace.
Per realizzarla devi prendere una ciotola e portare dentro 3 cucchiai di farina d’avena e il latte scaduto. Mescola per bene gli ingredienti e una volta che tutto sarà omogeno porta il risultato sulla pelle e vai a strofinare lievemente il composto per poi lasciarlo in posa fino a farlo asciugare.
Una volta che il composto sarà asciutto sciacqua tutto con l’acqua ed effettua dei massaggi al viso.
Invece se vuoi schiarire delle macchie cutanee devi intingere nel latte un dischetto di cotone e adagiarlo sulle zone da trattare. Lascia agire il “trattamento” tutta la notte. La mattina successiva sciacqua senza problemi il viso.
Infine il latte scaduto può essere indispensabile anche nelle pulizie di casa. Ci puoi pulire l’argenteria oppure le macchie d’inchiostro sui tessuti, sulle borse di pelle ed è anche utile per rendere i mobili lucidi.
Adesso che conosci tutti i segreti del latte scaduto sarà difficile per te privartene buttandolo nella pattumiera. Il latte scaduto può dimostrarsi fondamentale in più di un momento basta solo saperlo utilizzare.
Vedrai che non ne farai più a meno.
Buon lavoro.