Lasagna di broccoli: Veloce e gustosissima!
Avete poco tempo per cucinare un primo piatto, ma non volete rinunciare a mangiare qualcosa di buono? Ecco la ricetta, che vi permetterà di preparare una lasagna con i broccoli.
Lasagna di broccoli: Veloce e gustosissima!
Per fare una lasagna con i broccoli, vi serviranno:
- 700 grammi di fiori di broccoli
- 500 ml di besciamella
- 300 grammi di pasta già pronta per fare le lasagne
- 300 grammi di mozzarella
- 60 grammi di formaggio grattugiato
- 30 grammi di burro (ve ne servirà un pochino in più per imburrare la pirofila)
- 3 salsicce
- 3 spicchi di aglio
- Un filo di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale fino e di pepe nero.
Sbollentare i broccoli
Tuffare in una casseruola colma di acqua bollente condita con un pizzico di sale, i broccoli e farli cuocere per cinque minuti.
Soffriggere l’aglio
Versare un filo di olio extravergine in una padella antiaderente e fare rosolare gli spicchi di aglio, precedentemente tritati finemente.
Cuocere la pasta
Usando una schiumarola, togliere i broccoli dalla pentola, avendo cura di tenere la loro acqua di cottura ed inserirli insieme all’aglio. Fare rosolare i broccoli nella padella, spegnere il fornello e coprire con un coperchio. Inserire la pasta nella pentola con l’acqua di cottura dei broccoli e lasciarla cuocere.
Con un pezzetto di burro, imburrare una pirofila di forma rettangolare. Quando la pasta risulterà cotta, farla raffreddare sotto l’acqua corrente fredda e sistemarne una parte dentro la teglia.
Comporre le lasagne
Usando un coltello tagliare a dadini la mozzarella ed aprire le salsicce, spezzettandole finemente. Sopra la pasta posizionare un po’ dei broccoli, di mozzarella ed un po’ di salsiccia. Versare sopra qualche cucchiaio di besciamella e ripetere gli strati alternando gli ingredienti.
Sull’ultimo strato di pasta, cospargere il formaggio grattugiato ed aggiungere il burro tagliato a pezzetti piccoli. Fare cuocere la vostra lasagna con i broccoli, in forno già caldo ad una temperatura di 180°C per circa venti minuti.
Lasagna con broccoli: Servire in tavola
Quando le vostre lasagne saranno cotte, aspettare che diventino tiepide, prima di portarle in tavola.
Buon appetito a tutti!