La torta che si fa con solo 4 ingredienti e senza farina, velocissima!
Il dolce che ti proponiamo oggi è perfetto da servire a degli ospiti improvvisi, questo perché si può preparare e portare in tavola davvero in pochi minuti. La ricetta non contempla l’uso del burro e prevede invece l’essenza alla vaniglia.
È assai probabile che possa diventare il dolce preferito di tutta la famiglia.
Vediamo come si fa.
La torta che si fa con solo 4 ingredienti e senza farina, velocissima!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
150 gr di zucchero
8 gr di lievito in polvere
300 gr di cocco grattugiato
300 ml di panna liquida
tre uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
quanto basta di sale
Decoriamo il dolce con lo zucchero a velo
La preparazione
Per prima cosa sbattiamo le uova e lo zucchero in una ciotola, aggiustando di sale quanto basta e amalgamando con buona lena. Sempre con energia, uniamo anche la panna liquida e poi l’essenza alla vaniglia.
Ora a questo mix aggiungiamo il cocco grattugiato e stavolta mescoliamo con delicatezza adoperando una spatola. Bisogna girare piano e con movimenti dal basso in alto (si deve incorporare aria), se no il composto si smonta. Dopodiché copriamo la boule con della pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per un quarto d’ora.
Passati questi 15 minuti, rimettiamo il dolce sul tavolo e lo mescoliamo con una spatola. Adesso l’impasto dovrebbe apparire più compatto e granuloso. A seguire uniamo pure il lievito in polvere e amalgamiamo ancora.
A questo punto ci procuriamo uno stampo quadrato e lo foderiamo con della carta da forno, dopodiché ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo appena preparato e lo livelliamo con una spatola.
La mossa che ci attende è ovvia: mettiamo in forno e facciamo andare il tutto per 35 minuti a 170 gradi.
Quando il dolce è pronto, lo tiriamo fuori e prima di servirlo lo spolveriamo con la solita gloriosa nuvola di zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!