La torta super cremosa con yogurt e uova: la faccio sempre ha Solo 110 Kcal!
Non contiene grassi, questa torta super cremosa a base di uova e yogurt, ma non manca certo di gusto!
Niente farina, burro, olio, pochissime calorie, solo 110 a porzione, eppure è di una golosità inaudita. Perfetta a colazione per iniziare con il piede giusto la giornata, per merenda, quando desideriamo una pausa di dolcezza nel marasma quotidiano, o dopo i pasti per concludere in bellezza un momento di convivialità. Si prepara in 10 minuti, cuoce in mezz’ora appena, sparisce in un baleno, perché è ideale proprio per tutti. I piccoli adoreranno la sua consistenza soffice, gli adulti apprezzeranno la delicatezza del suo impasto e chi ha un occhio di riguardo per la linea, potrà approfittare di un dolce straordinario, senza sensi di colpa alcuno!
Pochi ingredienti, tutti sani genuini e di facilissima reperibilità, per lo più presenti nelle nostre cucine vi permetteranno di preparare un dessert per 6 persone, con le dosi che tra poco vi indicheremo.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta super cremosa allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- 4 uova
- 350 gr di yogurt bianco
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure di zucchero normale)
- 10 gr di zucchero vanigliato
- ½ cucchiaino di sale
- zucchero a velo, q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 180°, arriverà a temperatura esattamente quando l’impasto sarà pronto per la cottura. Farete in un baleno.
Foderate uno stampo da 18 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e strizzata perché aderisca meglio al fondo e ai bordi.
In due diverse terrine, separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete la stevia o lo zucchero ai rossi, unite anche lo zucchero vanigliato e iniziate a lavorarli con la frusta a mano. Quando tutti i granelli risulteranno sciolti, incorporate l’amico e fatelo assorbire, poi inserite poco a poco anche lo yogurt e uniformate il composto.
Ora dedicatevi ai bianchi e montateli a neve fermissima con un pizzico di sale. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più velocemente! Infine, aggiungeteli pian piano con una spatola all’impasto precedentemente realizzato. Effettuate delicati movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
Versate ora il tutto nella tortiera e sbattetela sulla spianatoia in modo da assestare bene il dolce al suo interno, poi infornate per 30/40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta allo yogurt prima di sformarla, impiattarla e spolverarla con lo zucchero a velo.
Ora gustatela, è una meraviglia!
Se non risultasse chiaro qualcosa, potete guardare il nostro video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.