La torta senza burro e olio e poca farina: la fai in un attimo! 100 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta senza burro e olio: si prepara in un attimo e ha solo 100 calorie!
La torta allo yogurt senza burro, olio e poca farina è così morbida e cremosa che già dopo il primo morso si scioglie in bocca. Si tratta di una di quelle ricette che una volta provate si torna a preparare spesso.
Prepararla è abbastanza semplice e non prende nemmeno troppo tempo. Dopodiché non vi rimane che infornare e aspettare che il tutto si cuocia a puntino.
La torta senza burro e olio: si prepara in un attimo e ha solo 100 calorie!
Gli ingredienti
400 gr di yogurt greco (va bene anche lo yogurt magro con poche calorie)
50 gr di amido e/o farina di mais
4 uova
50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
6 gr di lievito in polvere
5 ml di estratto di vaniglia
La preparazione
La prima cosa è separare gli albumi dai i tuorli. A questi ultimi, poi, si aggiunge la stevia (oppure lo zucchero semolato) e si sbattono con una frusta a mano, così da ottenere un mix dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa.
Fatto questo, si uniscono lo yogurt greco, l’amido di mais, il lievito e l’estratto di vaniglia e si amalgama ogni volta con cura.
Ora si montano a neve ben ferma gli albumi, adoperando una frusta elettrica, quindi li si incorpora all’impasto con delicatezza e mescolando piano con una spatola dal basso verso l’altro.
Fatto questo, ci si munisce di uno stampo a cerniera rotondo, del diametro di circa 18 centimetri, dopodiché ci si travasa il nostro composto.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 160 gradi. Al termine si fa freddare la torta, si leva dallo stampo, si guarnisce con lo zucchero a velo e si porta in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 1 minuto
Per la cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 51-61 minuti
Porzioni: sei fette
Calorie: 110 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.