La torta Ricotta e pere: una delizia delicata e golosa!
La torta ricotta e pere: una morbidissima delizia da provare. È assai facile e anche veloce da preparare. Ottima per ogni momento della giornata e anche per ogni occasione. Profumatissima, riempirà la vostra casa di un aroma irresistibile.
Siamo sicuri che sparirà in un attimo, ma in caso il consiglio è di conservarla o dentro una tortiera di vetro oppure adoperando una busta di plastica per alimenti.
La torta Ricotta e pere: una delizia delicata e golosa!
Gli ingredienti
Per una teglia dal diametro di circa 25 centimetri ci vogliono questi ingredienti.
Per la base: 60 grammi di burro; 70 grammi di zucchero; un uovo; 160 grammi di farina doppio zero; mezza bustina di lievito per dolci; sale q.b.; 30 grammi di latte.
Per la crema alla ricotta: 550 grammi di ricotta; 90 grammi di zucchero; due uova; alcune gocce di essenza di vaniglia; 150 grammi di panna fresca; una pera e 30 grammi di canditi (opzionale).
La preparazione
Si comincia con la base. Si monta in planetaria il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) assieme allo zucchero. Quando il mix acquista un colore chiaro e una consistenza cremosa, si uniscono le uova incorporandole a poco a poco nell’impasto.
Quindi, sempre usando la planetaria, si uniscono le polveri (farina doppio zero e lievito), setacciate, più il sale e il latte, alternandoli.
Il composto è pronto quando raggiunge una consistenza cremosa. Si versa il tutto in una tortiera e si mette da parte.
Frattanto si prepara la crema di ricotta e pere. In una planetaria si versano innanzi tutto la ricotta e lo zucchero, quindi le uova, la vaniglia e la panna a filo, facendo in modo che venga assorbita un poco alla volta.
Mischiamo tutti gli ingredienti e una volta che la crema è pronta tagliamo la pera a dadini piccoli e questi li uniamo al composto insieme ai canditi.
Adesso si versa la crema di ricotta e pere nell’impasto e si mette in forno a 170 gradi per una quarantina di minuti. Se durante la cottura si notano delle crepe in superficie, non c’è da preoccuparsi.
Chiaro che se le pere non vi piacciono alla crema di ricotta di può aggiungere qualunque altro tipo di frutta.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.