La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!
Se hai voglia di cominciare la giornata nel modo giusto, il dolce che ti suggeriamo qui sotto fa proprio al caso tuo. Si tratta di una torta latte e cacao che si può preparare davvero in pochi minuti e che riesce non solo buona, ma anche morbidissima.
Vediamo come si prepara.
La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 90 gr di farina doppio zero
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di cacao amaro
- 40 gr di latte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 30 gr di olio di semi di girasole
- tre uova
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova separando i rossi dalle chiare.
Nella ciotola degli tuorli adesso aggiungiamo 30 grammi di zucchero, dopodiché mescoliamo con una frusta a mano. Quindi uniamo l’olio di semi di girasole e il latte e ricominciamo ad amalgamare il tutto.
Dopo qualche minuto aggiungiamo la farina setacciata e con una frusta a mano incorporiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Adesso mettiamo da parte e recuperiamo la boule in cui avevamo messo da parte le chiare. Le lavoriamo con la frusta elettrica e nel mentre versiamo il succo di limone e 50 grammi di zucchero (in più riprese) e continuiamo a lavorare fino a che non raggiungono la consistenza cosiddetta della “neve ferma”: il composto non si deve staccare dalla frusta.
A questo punto uniamo gli albumi ai tuorli, poco per volta e con una frusta a mano. In questa fase occorre una discreta dose di delicatezza, non affrettate i tempi. Quando tutto apparirà bello omogeneo, metà dell’impasto la versiamo in una ciotola abbastanza capace.
Nella stessa ciotola aggiungiamo quindi il cacao setacciato e mescoliamo per bene con la frusta.
La cottura
A questo punto prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 18 centimetri e ne foderiamo il fondo con della carta forno.
Ci versiamo sopra il composto al cacao e livelliamo con una spatola, dopodiché facciamo la stessa cosa con il rimasto da parte. Dopo aver livellato amalgamiamo delicatamente le creme una con l’altra e mettiamo in forno per tre quarti d’ora a 150 gradi.
Passati i 45 minuti, aumentiamo la temperatura fino a 180 gradi e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.
Quando il dolce è pronto, lo portiamo in tavola e lo trasferiamo su un piatto piano. Quindi non resta che spolverarne la superficie con dello zucchero a velo.
Buon appetito!