Leggendo Ora
La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!
Pubblicità

La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!

La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!

Se hai voglia di cominciare la giornata nel modo giusto, il dolce che ti suggeriamo qui sotto fa proprio al caso tuo. Si tratta di una torta latte e cacao che si può preparare davvero in pochi minuti e che riesce non solo buona, ma anche morbidissima.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!

La torta magica per quando non hai tempo: super buona e morbida!

Gli ingredienti

Ci servono:

  • 90 gr di farina doppio zero
  • 80 gr di zucchero
  • 10 gr di cacao amaro
  • 40 gr di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • tre uova

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova separando i rossi dalle chiare.

Nella ciotola degli tuorli adesso aggiungiamo 30 grammi di zucchero, dopodiché mescoliamo con una frusta a mano. Quindi uniamo l’olio di semi di girasole e il latte e ricominciamo ad amalgamare il tutto.

Dopo qualche minuto aggiungiamo la farina setacciata e con una frusta a mano incorporiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Adesso mettiamo da parte e recuperiamo la boule in cui avevamo messo da parte le chiare. Le lavoriamo con la frusta elettrica e nel mentre versiamo il succo di limone e 50 grammi di zucchero (in più riprese) e continuiamo a lavorare fino a che non raggiungono la consistenza cosiddetta della “neve ferma”: il composto non si deve staccare dalla frusta.

A questo punto uniamo gli albumi ai tuorli, poco per volta e con una frusta a mano. In questa fase occorre una discreta dose di delicatezza, non affrettate i tempi. Quando tutto apparirà bello omogeneo, metà dell’impasto la versiamo in una ciotola abbastanza capace.

Pubblicità

Nella stessa ciotola aggiungiamo quindi il cacao setacciato e mescoliamo per bene con la frusta.

La cottura

A questo punto prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 18 centimetri e ne foderiamo il fondo con della carta forno.

Ci versiamo sopra il composto al cacao e livelliamo con una spatola, dopodiché facciamo la stessa cosa con il rimasto da parte. Dopo aver livellato amalgamiamo delicatamente le creme una con l’altra e mettiamo in forno per tre quarti d’ora a 150 gradi.

Passati i 45 minuti, aumentiamo la temperatura fino a 180 gradi e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.

Quando il dolce è pronto, lo portiamo in tavola e lo trasferiamo su un piatto piano. Quindi non resta che spolverarne la superficie con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su