La torta di mele senza farina e senza zucchero che si fa con pochissimi ingredienti.
Niente farina e niente zucchero! La ricetta che ti suggeriamo oggi è per una divertente torta di mele con solo pochissimi ingredienti! È una preparazione semplice e sana, facile da comporre e dal sapore sorprendentemente fresco. Non sei convinta? Provala!
La torta di mele senza farina e senza zucchero che si fa con pochissimi ingredienti
Gli ingredienti
Ci servono:
- 300 g di fiocchi d’avena
- 2 mele
- 3 uova
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- qualche goccia di estratto alla vaniglia
- mirtilli rossi q.b.
- noci per la decorazione q.b.
La preparazione
La prima cosa da fare è passare i fiocchi d’avena nel bicchiere di un mixer elettrico assieme a un cucchiaio di bicarbonato. Attenzione però a non macinarli troppo fini. Tritati i fiocchi di avena, prendiamo le mele, le sbucciamo e le facciamo a tocchetti dopo aver levato il torsolo.
Adesso nel robot di cucina maciniamo anche le mele, riducendole alla consistenza di una purea. Questa purea ora la versiamo in una ciotola grande e ci uniamo un cucchiaino di cannella e qualche goccia di estratto alla vaniglia, dopo di che mescoliamo con una spatola.
Adesso prendiamo le uova e le rompiamo nella ciotola con la polpa di mela, poi mescoliamo il tutto con una frusta a mano. Quando abbiamo un composto uniforme, ci versiamo dentro un po’ alla volta la farina di avena (i fiocchi che abbiamo macinato all’inizio) e amalgamiamo con una spatola.
Quando la farina d’avena si è incorporata per bene, prendiamo uno stampo da 18 centimetri di diametro coperto sul fondo con della carta da forno e ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo appena preparato.
Livelliamo la superficie con una spatola e poi ci spargiamo sopra una manciata di mirtilli, che schiacciamo leggermente nell’impasto; poi spargiamo anche una manciata di gherigli di noce che avremo provveduto a sminuzzare.
Compattiamo con una spatola e poi mettiamo in forno a 180 gradi per tre quarti d’ora.
Il risultato non sarà solo buono, ma anche molto bello da vedere. Il tocco finale, come al solito, sarà una spolverata con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta.