La torta di ciliegie senza burro: il dolce dietetico con solo 190 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di ciliegie senza burro: il dolce dietetico con solo 190 calorie!
La ricetta di oggi è una torta di ciliegie senza burro, ottima per una pausa tè o caffè, ma anche per merenda o colazione. Un aspetto invitante e un sapore delizioso fanno di questo dolce un non troppo oscuro oggetto del desiderio, anche perché con questa torta non si esagera con le calorie, soprattutto chi è a dieta.
Vediamo più da vicino la preparazione.
La torta di ciliegie senza burro: il dolce dietetico con solo 190 calorie!
Gli ingredienti
300 grammi di ciliegie
150 grammi di farina
150 grammi di ricotta
50 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (o 100 gr di zucchero di canna o normale)
35 ml di olio di semi
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
Preparazione
La prima cosa è accendere il forno e impostare la temperatura di 180 gradi.
Quindi si lavano con cura le ciliegie sotto l’acqua corrente e poi si asciugano. Poi si tagliano a metà e si snocciolano.
Ora ci si dedica all’impasto per la torta: la prima cosa è prendere una terrina e satacciarci dentro la farina, il lievito e la vanillina.
In un’altro recipiente si montano le uova con il dolcificante (o con lo zucchero semolato) fino a ottenere un composto spumoso, dopodiché, a filo, si versa l’olio di semi, sempre mescolando.
Adesso a questo composto si unisce la ricotta, amalgamando con una spatola. A questo composto adesso si aggiungono le polveri setacciate: un po’ alla volta, avendo cura di non formare grumi.
Adesso si prende una tortiera imburrata e infarinata (o foderata con della carta forno) e ci si versa dentro l’impasto, sistemando sulla superficie le mezze ciliegie, ovviamente con la parte tagliata di sotto.
Si fa cuocere per una quarantina di minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti: quando esce asciutto, il dolce è pronto.
A quel punto si sforna la torta e la si fa freddare, poi si può spolverare con zucchero a velo o zucchero integrale di canna.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.