La torta di castagne gluten free: golosa soffice e genuina!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di castagne gluten free: golosa soffice e genuina!
La torta di castagne senza glutine è un dolce autunnale buono, morbido e profumato. Ottimo per la colazione, piacerà a tutta la famiglia. Per prepararlo ci vogliono davvero pochi minuti. Come “attrezzi” bastano una frusta e una ciotola. In tutto il lavoro vi porterà via solo mezz’ora.
Vediamo come si prepara.
La torta di castagne gluten free: golosa soffice e genuina!
Gli ingredienti
Per quattro persone ci vogliono:
- 2 uova
110 grammi zucchero
55 grammi olio di riso oppure dell’olio di semi
100 ml di latte di riso
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
8 grammi di lievito per dolci
100 g di farina di riso
85 g di farina di castagne
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 grammi di crema spalmabile di castagne
zucchero a velo q.b.
La preparazione
In una ciotola si rompono le due uova, dopo di che ci aggiungiamo lo zucchero semolato e la bustina di vanillina e quindi mescoliamo con una frusta a mano. Quindi versiamo il latte di riso e l’olio di riso (ma può andare bene anche dell’olio di semi a scelta).
Adesso al composto aggiungiamo un mix (che avremo preparato in precedenza in una ciotola) di cremor tartaro e lievito per dolci, quindi la farina di riso e la farina di castagne setacciata, dopo di che mescoliamo con la frusta fino a ottenere un composto vellutato e uniforme.
Ora questo impasto lo versiamo in una tortiera da ventidue centimetri di diametro che avremo oliato e infarinato.
La mossa successiva è mettere il nostro composto a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque minuti (per verificare la cottura si può fare la classica prova stuzzicadenti). Una volta cotta, la torta va lasciata freddare, dopo di che la leviamo dallo stampo e poi la tagliamo a metà.
A questo punto provvediamo a farcire con la crema di castagne e poi, come ultimissimo atto, spolveriamo con una nuvola di zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.