La torta Castella al cioccolato: soffice come il cotone
Non è pan di Spagna, attenzione, è la torta Castella, un dolce giapponese morbidissimo, altissimo, golosissimo, dalla consistenza tanto soffice che ricorda il cotone.
Non avreste mai pensato che con un nome così potesse arrivare proprio dall’Oriente, vero?! E in parte, avete ragione: pare, infatti, che siano stati i marinai portoghesi a introdurla in terra nipponica, nel XVI secolo. Originariamente si chiamava pão de Castela, ovvero “pane della Castiglia”.
Ecco svelato l’arcano! La sua resa è straordinaria grazie ad una lenta cottura in forno, ma a bagnomaria. Il vapore sprigionato si posa sull’impasto gonfiandolo dall’interno, reidratandolo quasi e rendendolo incredibilmente straordinario. La sua grana finissima regala al palato sensazioni di straordinario piacere.
Realizzarla è semplice, basta seguire passo a passo i nostri consigli.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
La torta Castella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 5 uova
- 80 g di farina
- 25 g di cacao in polvere
- 130 ml di latte
- 65 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 110 g di zucchero
Preriscaldate il forno a 160°. Ungete una tortiera da 20 centimetri di diametro, foderatela con la carta apposita, lasciando almeno 3 centimetri di carta oltre i bordi. Lieviterà tantissimo!
Rompete le uova separando tuorli da albumi. Riponete i bianchi in frigorifero e occupatevi del resto.
Versate l’olio in un tegamino, scaldatelo per un minuto sul gas, poi toglietelo dal fornello e setacciate farina, cacao e lievito al suo interno. Mescolate con cura, introducete i rossi, rigirate con un frullino a mano per farli assorbire, infine versate il latte e amalgamatelo bene.
Riprendete le chiare dal frigorifero, aggiungete un pizzico di sale e montatele a neve fermissima. Quando appaiono ben compatte e gonfie, inserite lo zucchero a più riprese, senza smettere di lavorare il tutto con lo sbattitore.
Prelevatene un cucchiaio e unitelo al composto al cacao, uniformate e trasferitelo nuovamente nel recipiente con gli albumi. Rigirate con una spatola per ottenere un impasto ben omogeneo e trasferitelo nella tortiera.
Adagiatela ora sulla leccarda e versate sul fondo della placca acqua calda per due dita, almeno, infine infornate per 1 ora.
Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla.
È stupenda, vero?
Se qualcosa vi fosse poco chiaro, potete guardare questo video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.