La torta all’arancia per le grandi occasioni. Si fa in un attimo!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta all’arancia per le grandi occasioni. Si fa in un attimo!
Qui di seguito ti proponiamo una torta con crema all’arancia che siamo sicuri troverai deliziosa. Si prepara con ingredienti molto semplici, ma nella sua linearità è davvero spettacolare.
Vediamo più da vicino la ricetta.
La torta all’arancia per le grandi occasioni. Si fa in un attimo!
Gli ingredienti
Per preparare l’impasto ci occorrono:
la scorza grattugiata di un’arancia
100 gr di zucchero
quattro uova
vanillina quanto basta
sale quanto basta
un etto di farina
La preparazione
La prima faccenda è rompere le uova: dovremo farlo separando i tuorli dagli albumi.
Gli albumi dovremo montarli con una frusta elettrica, non senza averli prima aggiustati di sale. Intanto che li montiamo ci aggiungiamo anche lo zucchero. Una volta che le chiare sono montate al punto giusto, ci aggreghiamo anche i tuorli, uno alla volta, sempre lavorando col frullatore.
Dopo un po’ cambiamo con una frusta a mano e aggiungiamo al mix la scorza d’arancia, la farina setacciata e la vanillina.
Quando abbiamo ottenuto un impasto uniforme, lo versiamo dentro una tortiera a cerniera che avremo foderato con della carta forno. Dopodiché si mette in forno a 180 gradi per una trentina di minuti.
Intanto dovremo pensare alla farcia.
La farcia
Ci servono:
tre cucchiai di amido di mais
un cucchiaio di zucchero a velo
Succo di 1 arancia
300 gr di latte
due cucchiai di burro
due uova
due etti di panna da montare
La preparazione
In un pentolino aggreghiamo le uova e lo zucchero, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano. Dopo un po’ farà il suo ingresso anche l’amido e riprenderemo a mescolare. Quindi toccherà al succo d’arancia e al latte e mettiamo tutto quanto sul fornello.
Facciamo andare fino a che il composto non si addensa in una crema: a quel punto leviamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo una noce di burro, dopodiché lasciamo raffreddare per bene.
Mentre la crema si fredda, in una ciotola versiamo lo zucchero a velo e la panna fredda da montare. Si lavorano i due ingredienti con uno sbattitore elettrico e poi ci aggiungiamo pure la crema che abbiamo realizzato poco fa. Si gira piano con una spatola e dal basso verso l’alto.
Assemblare il dolce
A questo punto si recupera l’impasto e si taglia in tre parti (o rotelle).
Il primo strato lo poggiamo su piatto piano e lo chiudiamo col bordo della tortiera di cui sopra. Poi ci versiamo sopra una parte della crema e quindi deponiamo sopra a questo strato il secondo pezzo della torta, la seconda rondella, diciamo così. Dopodiché, ovviamente, ci verseremo sopra la crema che rimaneva.
Adesso pigliamo la terza rotella e la mettiamo a frullare nel mixer: ne dovrà venir fuori un composto granuloso che verseremo sopra all’ultimo strato di crema. Livelliamo e sigilliamo con della pellicola per alimenti, dopodiché mettiamo il tutto nel frigo per almeno tre ore.
Passate le tre ore, recuperiamo dal frigidaire e spolveriamo con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.