La torta alla ricotta super cremosa senza farina ne burro! 170 Calorie!
La torta alla ricotta super cremosa niente farina e burro! 170 Calorie!
La torta super cremosa senza farina e burro. Stanchi della solita colazione? Se la risposta è sì, la torta alla ricotta e yogurt che vi suggeriamo qui sotto fa proprio al caso vostro. Non contiene né burro né farina, sicché è anche molto leggera, oltre a essere buonissima.
Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta in due parti, ingredienti e preparazione.
La torta alla ricotta super cremosa. Gli ingredienti
Per otto porzioni gli ingredienti necessari sono: 600 grammi di ricotta light; 200 grammi di yogurt bianco magro; 60 grammi di stevia oppure 120 grammi di normale zucchero semolato; 50 grammi di amido di mais; quattro uova; un cucchiaino di vaniglia; sale quanto basta.
La preparazione
La prima cosa è versare la ricotta in una ciotola, dopodiché si aggiungono lo yogurt e l’amido di mais e poi, dopo averli separati dalle chiare, anche i tuorli d’uovo.
Si lavora tutto quanto con un frullatore a immersione fino a che si ottiene un mix dalla consistenza vellutata, omogenea e cremosa.
Fatto questo, il passo successivo è montare a neve le chiare: lo farete servendovi di una frusta elettrica. Mentre frullate le chiare, poco per volta dovrete anche aggiungere la stevia (o lo zucchero normale), la vaniglia e il sale. Gli albumi saranno pronti quando non si staccheranno dalle fruste quando le sollevate.
Dopo che le avete montate a neve, le chiare vanno incorporate al composto ricotta-yogurt-tuorli: questo andrà fatto in due riprese, con una spatola da cucina e mescolando dal basso verso l’alto.
Adesso bisogna foderare con della carta forno uno stampo rotondo di circa venti centimetri di diametro (o anche una teglia di 20 centimetri di lato) e versarci dentro l’impasto di cui sopra, livellando con una spatola.
A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per una cinquantina di minuti. Quando la torta è pronta si toglie dallo stampo e si decora a piacere, dopodiché si porta in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.