La torta al coccolato: la preparo senza uova, zucchero e farina!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta al coccolato: la preparo senza uova, zucchero e farina!
Spesso la banana non viene ritenuta adatta ai dolci. Se per caso anche tu la pensi così, leggendo qui appresso forse cambierai idea.
Per preparare questo dolce al cioccolato non servono né zucchero né farina. Tra gli ingredienti troviamo, oltre alla banana, i fiocchi d’avena: la combinazione è sorprendente.
La torta al coccolato: la preparo senza uova, zucchero e farina!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 2 banane
- 100 gr di cioccolato fondente
- 180 gr di fiocchi d’avena
- 2 cucchiai di cacao
- 100 ml di latte vegetale
Prima preparazione
Si versano i fiocchi d’avena in una padella che avremo messo sopra una fiamma dolce e si lasciano andare per circa tre minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Passati i tre minuti, passiamo i fiocchi in una boule e mettiamo da parte.
Seconda preparazione
Ora sbucciamo le banane, le tagliamo a tocchetti e poi le versiamo nel bicchiere di un frullatore. Quando prenderanno una consistenza liquida, aggiungiamo il cacao e il latte vegetale e ricominciamo a frullare. Ottenuta la densità desiderata, passiamo il composto in una ciotola.
Terza preparazione
A questo punto si sminuzza il cioccolato abbastanza grossolanamente e poi si passa in una ciotola, dopodiché si mette la ciotola nel microonde e lo si fa andare per tre minuti.
Quarta preparazione
Infine non resta che unire tutte le preparazioni in una ciotola nuova. I fiocchi d’avena vanno incorporati un po’ per volta. Se volete un gusto più dolce, ora è il momento di versare del dolcificante liquido.
Adesso prendiamo una tortiera dal diametro di 16 centimetri e ne leviamo il fondo, dopo aver avvolto il bordo con della pellicola per alimenti, e poi la posiamo su un piatto rivestito con della carta da forno. Ci versiamo dentro il nostro dolce, livelliamolo con una spatola e lo lasciamo riposare in congelatore per non meno di un’ora.
Buon appetito e buon divertimento!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.