La pizza patate e tonno: una delizia con solo 270 calorie!
Un piatto buono non deve per forza essere super complicato. Si può portare in tavola qualcosa di appetitoso e interessante anche senza dar fondo alla nostra scienza culinaria (sempre che ne possediamo una).
A volte attenersi alla semplicità è decisamente la ricetta vincente, è il caso di dire. In questa chiave la pizza rustica di patate e tonno che vi presentiamo qui appresso è perfetta.
C’è anche il vantaggio che si tratta di una di quelle ricette con le quali si possono convincere i piccoli di casa a mangiare sia le verdure che il pesce, alimenti peri quali notoriamente non vanno pazzi.
Vediamo come si prepara.
La pizza patate e tonno: una delizia con solo 270 calorie!
Gli ingredienti
Ci occorrono questi ingredienti:
150 gr di farina
125 ml di latte
120 ml di olio
100 gr di tonno
40 gr di Parmigiano grattugiato
quattro uova
3 patate grattugiate
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 grammi di formaggio tagliato a dadini (scamorza)
Quanto basta di pepe nero
Quanto basta di sale
La preparazione
La prima cosa è versare in una boule le uova, il pepe e il sale, dopodiché si sbatte tutto quanto con una frusta a mano, poi si unisce l’olio e si riprende ad amalgamare.
Dopo un po’ si unisce il latte, si mescola ancora, si aggiungono farina e lievito setacciati e poi si amalgama ancora fino a ottenere un impasto bello vellutato e cremoso.
Adesso incorporiamo il tonno, la patata e il formaggio tagliato a dadini, mescoliamo con una spatola per rendere il composto omogeneo, poi lo versiamo dentro a una teglia che avremo provveduto a ungere con dell’olio, dopodiché guarniamo con una spolverata di parmigiano.
Ora si mette il tutto a cuocere in preriscaldato per 40 minuti, tre quarti d’ora a una temperatura di 180 gradi; al termine si può servire con l’accompagnamento di una bella insalata.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 270 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.